Pronti, partenza…via! Tra un mese esatto, il 10 e l’11 settembre, si terrà a Roma, al Tempio delle Arti Marziali, la XXII edizione dell’IMAD (International Martial Arts Day) a cura dell’Unione Italiana Kung Fu Tradizionale. L’evento ammantato d’oriente si prospetta ricco di sorprese e di grandi novità. La prima riguarda la quinta edizione della Dragon’s Night; lo spettacolo delle arti marziali a cui parteciperanno artisti nazionali e internazionali esibendosi in performance mozzafiato. Tra un atto e l’altro sono previste danze orientali e altri colpi di scena imperdibili.
Si tratta, ad ogni modo, di un evento multidisciplinare che andrà a sancire la ripresa delle attività sportive. Scenderanno in campo i migliori artisti marziali per dare vita a uno dei più imponenti e prestigiosi multistage di Arti Guerriere.
Si susseguiranno lezioni aperte, individuali, dimostrazioni, stage, conferenze, presentazione Project, pubbliche relazioni, scambi culturali, interviste e altro, che renderanno l’evento un appuntamento unico per tutti gli appassionati delle arti marziali e delle filosofie orientali.
Per l’occasione saranno messe a disposizione dieci aree tematiche.
AREE TEMATICHE E DISCIPLINE
Riflettori puntati sull’area China. Anche quest’anno, infatti, gli appassionati delle arti marziali cinesi avranno l’opportunità di intraprendere un viaggio trasversale alla scoperta del fascino e le suggestioni della cultura cinese e delle arti Guerriere, entrando così a stretto contatto con l’elite del Kung Fu nazionale e internazionale targato UIKT.
Il progetto Kunlun Sanshou, che ha visto la rinascita del combattimento cinese in Italia, ha ottenuto un enorme successo; ecco perché quest’anno all’IMAD si è deciso di organizzarne un raduno nazionale. Una splendida occasione di condivisione e dialogo su questa disciplina. Parteciperanno le forze del Sanshou in Italia per presentare la lega professionistica “Kunlun Fight Sanshou League”.
Spazio poi alla terra del Sol Levante e alle sue suggestioni e alle sue contraddizioni. Sarà, a tal proposito, offerta l’opportunità di conoscere la cultura e la storia del Giappone attraverso la tradizione, grazie alla presenza di autentici cultori e ricercatori dell’arte guerriera nipponica.
Le arti marziali del Sud est Asiatico sono note per essere arti guerriere appartenenti ad una lunga tradizione marziale. Assistere e partecipare alle lezioni che terranno i maestri in occasione dell’IMAD sarà un privilegio.
Nell’area evolution dell’Unione, anche quest’anno, si svolgeranno lezioni aperte riguardanti i vari sistemi di difesa personale a mani nude e con armi. Inoltre verrà allestito per l’occasione un campo di tiro Softair e di tiro con l’arco istintivo e tradizionale con percorsi di varia difficoltà.
Non mancheranno poi gli spettacolari sport da combattimento. Per la prima volta in esclusiva i tecnici FederKombat dirigeranno l’area combat.
Chi invece dell’oriente predilige le antiche tecniche di rilassamento non può perdersi l’area benessere.
PER PARTECIPARE:
Costi di partecipazione:
- Adulto 2 giorni: 50 euro.
- Adulto 1 giorno: 30 euro
- Spazio Stand per 2 giorni: 300 euro
- Bambini 1/2 giorni fino a 12 anni: 20 euro.
- Accompagnatori e spettatori: 10 euro al giorno, compreso bagno in piscina.
- PACCHETTO IMAD 1 GIORNO + serata Dragon Night: 40 euro anziché 45 euro
- PACCHETTO IMAD 2 GIORNI + Serata Dragon Night: 55 euro anziché 65 euro
- Servizi inclusi nel ticket:
- Adulti e bambini paganti 50/30/20 partecipazione totale a tutti gli eventi, compreso il bagno in piscina.
- DRAGON’S NIGHT 15 euro compreso apericena a bordo piscina.
- Per le scuole e per chi volesse evitare file all’entrata è possibile effettuare il bonifico unico anticipatamente a:SETTORE NAZIONALE KUNG FU OPES ITALIA/IBAN: IT02 L030 6909 6061 0000 0161 244
Clicca qui per altre info.
Di seguito il comunicato ufficiale dell’UNIONE ITALIANA KUNG FU TRADIZIONALE, contenente maggiori info, modalità e termini d’iscrizione o partecipazione.
Ci pregiamo comunicare, che in data 10/11 settembre 2022, presso il Tempio delle Arti Marziali, situato in via Marco Simone 251 Roma, si terrà la XXII edizione dell’IMAD International Martial Arts Day. La novità di quest’anno sarà la V ed. Della “ Dragon’s Night”Assisterete allo Spettacolo delle Arti Marziali più emozionante e suggestivo della Storia, si esibiranno Artisti Nazionali ed Internazionali dando vita a performance mozzafiato, il tutto intervallato da Danze Orientali è molto altro. Un evento Multidisciplinare che sancirà la ripresa delle attività attraverso la pratica, la condivisione, e l’Unione tra le Scuole. Scenderanno in campo i migliori Artisti Marziali Nazionali ed Internazionali, per dare vita al più imponente e prestigioso Multistage di Arti Guerriere della Storia. Si susseguiranno lezioni aperte, individuali, dimostrazioni, stage, conferenze, presentazione Project, relax in piscina, video conferenze, Photo Call, pubbliche relazioni, scambi culturali, interviste ed altro, che renderanno l’evento un appuntamento unico e imperdibile per tutti gli appassionati delle Arti Marziali e le filosofie orientali. Tutto questo si svolgerà in un parco di 5000 Mq. immerso nel verde dell’Agriturismo Marco Simone, un villaggio marziale dotato di una struttura sportiva, una piscina, un B&B, un ristorante, due punti ristoro, un parcheggio custodito e ampi spazi per la pratica. Per l’occasione saranno messe a disposizione 10 aree tematiche per rendere agevole e piacevole la pratica delle rispettive discipline e le attività in programma. Certi di aver fatto cosa gradita, vi invitiamo a partecipare numerosi per condividere insieme un weekend all’insegna del benessere psicofisico, della pratica e dell’Unione…
Programma IMAD
sabato 10 settembre 2022
08.00/09.00 Accoglienza – Registrazione – Iscrizione Consegna materiale promozionale – Gadget.
09.00/09.30 Schieramento a bordo piscina – Saluto Iniziale – Presentazione Docenti.
10.00/13.00 Pratica.
13.00/15.00 Pausa pranzo.
15.00/18.00 Pratica.
18.00/20.00 UIKT Confernce.
20.00/21.00 Apericena
21.00/23.30 Special event: Dragon’s Night. Programma IMAD
domenica 11 settembre 2022
08.00/09.30 Accoglienza – Registrazione – Iscrizione Consegna materiale promozionale – Gadget.
09.30/10.00 Schieramento a bordo piscina – Saluto Iniziale – Presentazione Docenti.
10.00/13.00 Pratica.
13.00/15.00 Pausa pranzo.
15.00/18.00 Pratica
CHINA AREA
Nella XXII ed attesissima edizione dell’IMAD non poteva mancare una sempre più prestigiosa e maestosa area China. Anche quest’anno gli appassionati delle Arti marziali cinesi e avranno l’opportunità di intraprendere un viaggio trasversale alla scoperta del fascino e le suggestioni della Cultura Cinese e delle arti Guerriere, entrando a stretto contatto con l’elite del Kung Fu nazionale ed internazionale targato UIKT. L’area China in questa edizione sarà il fiore all’occhiello dell’IMAD, con uno straordinario elenco di eventi speciali e attività da vivere insieme immergendosi nella millenaria Arte del Kung fu tradizionale. Si susseguiranno attraverso un percorso conoscitivo lezioni aperte di tutti gli stili tradizionali:
- Colonnese JKD / Self Defence
- Roselli Lorenzini Wing Chun (Fong)
- Fabbricatore Seven Star Mantis G. Narcisi QiGong/Taiji
- Delisio Wing Chun (Leung Ting)
- Rosati Sanda
- Mazzarella QiGong- Sanda
- Michelini kung fu tradizionale
- Palermo Qigong Shi Yan Ti (China) Shaolin
- Agostini Taiji Yi Quan
- Rabboni Sanda
- Iafrate Sanda
- Guarino Sanda
- Martorana Sanda
- Guantou Gualdani Wushu Xu Ben Li (China) Wudang
- Giordano Wushu S. Pietrobono Wing Chun (Bayer)
- Coluzzi Lung Tao Quan
- Tabili Wushu
- Mengoni Wing Chun (Leung Ting)
- Pedrazzini Long Feng – Kung fu Kombat
- Pedrazzini Long Feng Kung fu Kombat
- Robazza Wing Chun (Cheung)
- Taresco Sanda G. Strangio Arti Interne
- Spigarol Sanda
- Benedusi Zhong Xin Dao I Liq Chuan
- Craig (USA) Zhong Xin Dao I Liq Chuan
- Capuzi Sanda
- Ferretti (Germany) Wing Chun (Bayer)
G.M. Salih Avci Wing Tsun/Escrima /Special Force
- Buccioli Fushin KeNpo
- Burgio Fushin KeNpo G.Apollonia Sanda
- Bertona Cerimonia Del The
- Giosue Kung Fu Tradizionale
- Zanetti Kung Fu /Li Pai Taiji
- De Girolamo Qigong
- Torrieri Qigong
- Pagano Shuan Jie Gun
- Nocente Qigong
Dott.ssa R. Fiorentino Psicologa terapia mente/corpo
KUNLUN FIGHT SANSHOU AREA
Dopo il successo del progetto Kunlun Sanshou, che ha visto la rinascita del combattimento cinese in italia, ormai dormiente da molti anni, quest’anno in occasione dell’IMAD, abbiamo deciso di organizzare un raduno nazionale riunendo tutte le forze del Sanshou in Italia, per presentare la lega professionistica “Kunlun Fight Sanshou League, praticare e dialogare sul futuro della nostra amata disciplina. Appassionati, praticanti e curiosi del Sanshou in Italia siete tutti invitati all’IMAD.
Responsabile Kunlun Fight Europe: Alessandro Colonnese
Interverranno i Masters: U. Mazzarella, D. Capuzi, O. Taresco
JAPAN AREA
Ciò che sorprende chi si affaccia per la prima volta all’universo giapponese non è solo la bellezza delle sue meraviglie naturali e artistiche da togliere il fiato, ma sono le sue contraddizioni, nulla è scontato nella terra di Yamato (antico nome del Giappone), nulla risponde alle attese, nessuna inquadratura parla una sola lingua, si alternano il fascino dell’antica tradizione alla tecnologia futuristica convivendo consapevolmente distinte in un’armonia di contrasti davvero unica al mondo. Vi offriremo l’opportunità di conoscere la Cultura e l’aspetto marziale di questo popolo attraverso un percorso conoscitivo che spazierà dal tradizionale al moderno per mano di veri autentici cultori e ricercatori dell’arte guerriera nipponica.
SPECIAL GUEST SOKE MASANORI OGAWA “STARRED IN THE LAST SAMURAI”
AREA KARATE TRADIZIONALE DI OKINAWA: M. Di Stefano Dottore in Studi Orientali, Uechiryu Hozonkai Dojo affiliato di Roma
MASTER DI AIKIDO M. Saputo
IAIDO M. Augusto Basile
KARATE SHITO RYU – MATAYOSHI KOBUDO Alberto Di Terlizi
SOUTH EAST ASIA AREA
Le Arti Marziali del Sud est Asiatico sono note per essere arti guerriere appartenenti ad una lunga tradizione Marziale. Il Kali conosciuto come Arnis o Escrima, è un’Antica Arte Marziale nata e sviluppatasi nelle isole Filippine, famosa per la sua elevata specializzazione nell’uso delle armi bianche quali Bastoni e Armi da taglio, ma comprende anche un vasto repertorio di tecniche a mani nude… Mentre nella terra dei tagliatori di teste, del keris, del vulcano Krakatoa, dell’uomo di Giava, del Drago di Komodo, nasce il Silat considerato una delle più affascinanti, Antiche e complete Arti Marziali al mondo, espressione culturale Artistica e guerriera del popolo Malese. Si susseguiranno lezioni aperte di Pencak Silat e Kali/Arnis/escrima filippino dirette da autentici professionisti del settore nazionale OPES.
Interverranno i maestri: Responsabile Nazionale Settore arti marziali del Sud Est Asiatico Guro Andrea Citarelli.
Andrea Citarelli
“Silat Buka Lingkaran Italian Representative – Guru Alvin Guinanao Lineage “Pekiti Tirsia Kali” Italy Representative – Tuhon William McGrath Lineage
C.Albanese, E.Beltrotti e L. Domaselli
Balintawak Arnis Cuentada Bobby Taboada Lineage (Guro Jhun Occidental)
STREET DEFENCE – SOFTAIR TIRO CON L’ARCO TRADIZIONALE AREA
Anche quest’anno nell’area evolution dell’Unione si svolgeranno lezioni aperte riguardanti i vari sistemi di difesa personale a mani nude e con armi, inoltre verrà allestito per l’occasione un campo di tiro Softair e di tiro con l’arco istintivo e tradizionale con percorsi di varia difficoltà.
Per la Street Defence interverranno i Maestri:
Maestri Guro A.Citarelli (Hardnet Target)
Maestro Alessandro Colonnese (JKD Street Defence)
S.Avci (Special Force Program)
Per il Softair/Shooting interverrà: Andrea Citarelli
Responsabile tiro con l’arco tradizionale Mario Vincenti
AREA COMBAT
In questa prestigiosa edizione non potevano mancare gli spettacolari sport da cambattimento. Per la prima volta in esclusiva i tecnici FederKombat dirigeranno l’area combat attraverso lezioni aperte per promuovere le discipline olimpiche degli sport da combattimento.
AREA QIGONG E TERAPIE NATURALI
I l settore dell’area benessere sarà presente all’iMad. Alcuni operatori attraverso un percorso olistico vi accompagneranno in un viaggio trasversale attraverso le tecniche di massaggio orientale più note al mondo, relax e terapie naturali accompagnate dalla magia del Tea Master Marco Bertona.
DISCIPLINE OLISTICHE: • Health Qigong • Holistic therapy • Tui Na • Shiatsu • Ayurveda • Pranic Healing • Yoga • Pilates • Tea Ceremony • Campane tibetane • Meditazione
A coordinare l’area saranno i maestri: G.narcisi e M.Palermo
A seguire interverranno: M. Spina, D. De Girolamo, G.Nocente, E.Torrieri, XU Ben Li, ShY Yan Ti , G.Stangio, M. Michelini, G. Maggio.
AREA GIOCO WUSHU
Dare nuovi impulsi, far muovere qualcosa, concretizzare. Ecco alcuni degli scopi di questo progetto che vuole essere d’ausilio agli insegnanti o a tutti coloro che si avviano all’insegnamento del wushu, per facilitare la realizzazione nella pratica di nuove idee. Il programma è rivolto agli insegnanti già attivi in questo campo ma anche a coloro che si cimentano per la prima volta con l’insegnamento del wushu rivolto ai bambini. Difatti il metodo Giocowushu®, dopo aver fornito solide basi ragionate di tipo pratico e teorico, lascia ampio spazio all’autonomia e all’ esperienza del singolo insegnante, responsabile diretto dell’insegnamento concreto che attua in campo.
Obiettivi
Con il Giocowushu® l’obiettivo è di contribuire a sviluppare le abilità motorie del bambino. L’attività è centrata sul racconto- composto da posizioni-che sviluppano progressioni. Dalla posizione al percorso, delineati da storie che evocano, attraverso le immagini, la cultura e i miti della Cina. L’Unità-racconto è quindi l’elemento fondamentale del metodo: non solo racchiude il contenuto motorio sul quale si vuole agire ma lo completa attraverso l’apprendimento e l’espressione di un preciso atteggiamento corporeo ad esso collegato. Ciò, oltre al bagaglio motorio, arricchisce il bambino anche di un bagaglio espressivo che migliora la sua capacità di comunicare attraverso la postura e la gestualità.
Metodologia
La cultura Cinese, non solo quella riferita al wushu, agisce come sfondo integratore di tutte le attività educative/ motorie svolte nel progetto: scandisce il tempo, organizza i piani identificativi (gli amici del wushu), ispira i rituali e il simbolismo educativo. E’ poi compito dell’istruttore analizzare le abilità tecnico/motorie richieste dalla disciplina, in questo caso del wushu nelle sue molteplice espressioni ( shaolinquan tanglangquan taijiquan ecc.) e scomponendole in elementi semplici (reverse engineering), può costruire un percorso per lo sviluppo motorio del fanciullo.
I NOSTRI SERVIZI
In occasione dell’IMAD, la nostra organizzazione ha previsto di mettere a disposizione una serie di servizi utili:
- Servizio Bus/Navetta (su prenotazione) dalla Metro Fermata Rebibbia.
- Servizio Video/Foto
- Servizio B&B e ristorazione • 2 Bar
- 2 Ristoranti
- Piscina
- Parco Giochi
- Area Bimbi
- Area Panda Games
- Parcheggio custodito (2 euro)
- Cena di Gala (su prenotazione)
HOTEL CONVENZIONATI
- Agriturismo Marco Simone: Via Marco Simone 251, 00131 Roma per info: A.Blasi Cell. +39 3394969272
- Hotel Imperatori: Via Guido Gonella15, 00155 Roma Tel. +39 06 41227623 www.hotelimperatori.biz
Hotel Il Casaletto: Via di Settecamini 3, 00131 Roma +30 06 41294221 – www.alcasaletto.it
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per poter accedere ad un area di stile, uno spazio stand o una docenza, inviare una richiesta di partecipazione alla segreteria nazionale UIKT email info@uikt.it specificando il Nome del Tecnico, la disciplina e il numero di partecipanti, risponderemo in breve tempo, comunicando la disponibilità di spazi da poter utilizzare.
MODALITÀ D’ISCRIZIONE
Costi di partecipazione:
- Adulto 2 giorni 50 euro.
- Adulto 1 giorno 30 euro
- Spazio Stand per 2 giorni 300 euro
- Bambini 1/2 giorni fino a 12 anni 20 euro.
- Accompagnatori e spettatori 10 euro al giorno, compreso bagno in piscina.
- PACCHETTO IMAD 1 GIORNO + serata Dragon Night 40 euro anziché 45 euro
- PACCHETTO IMAD 2 GIORNI + Serata Dragon Night 55 euro anziché 65 euro
Servizi inclusi nel ticket:
- Adulti e bambini paganti 50/30/20 partecipazione totale a tutti gli eventi, compreso bagno in piscina.
DRAGON’S NIGHT 15 euro compreso apericena a bordo piscina.
Per le scuole e per chi volesse evitare file all’entrata è possibile effettuare il bonifico unico anticipatamente a:
SETTORE NAZIONALE KUNG FU OPES ITALIA
IBAN: IT02 L030 6909 6061 0000 0161 244