La solidarietà scende in campo. Lunedì 25 novembre, in occasione della XX Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il Palacarucci di Terracina sarà il teatro della partita di calcio a 5 tra l’Associazione Sportiva Dilettantistica Real Terracina e la Associazione Sportiva Dilettantistica Vis Fondi. In un match di beneficenza, il cui ricavato sarà devoluto interamente al centro antiviolenza Nadyr che opera nel territorio pontino, le due squadre, composte da uomini e donne, si affronteranno per andare oltre il semplice risultato. In palio non ci sarà alcun trofeo, ma un inizio di un percorso che, facendo leva sullo sport, possa arrivare ben presto ad innescare un cambiamento culturale.
«L’evento – dichiarano Federica Saviani, Letizia Goltara, Ilaria Mauro e Ottavia Pietricola, le 4 donne promotrici dell’iniziativa – nasce con la volontà di favorire un cambio di mentalità e cultura per la piena parità di genere e per l’educazione al rispetto. Da qui arriva l’idea di intitolare questo evento “Fair Play” (gioco leale), che in termini calcistici indica un’etica comportamentale improntata sul rispetto dell’altro e sul prevenire comportamenti quali violenza e discriminazione. La frequenza con cui si verificano questi tragici episodi ci spinge ad investire ancor più tempo nella promozione di una cultura e del rispetto della vita umana».
L’evento, giunto alla seconda edizione, sarà patrocinato dal Comune di Terracina e da OPES. Prima del fischio d’inizio verrà osservato un momento di silenzio e riflessione per ricordare tutte le donne che sono state e che sono ancora oggi vittime di violenza.