Workshop per ASD: Fiscalità, Comunicazione online, Coaching

Lo sport e la Formazione, un connubio importante per chi si occupa a tempo pieno o nel tempo libero di associazionismo sportivo.

OPES sa che lo Sport è continua Formazione proprio per questo organizza un workshop indispensabile rivolto ai Responsabili e Presidenti di Associazioni Sportive e di Società Sportive che vogliono essere aggiornati sugli aspetti che più interessano il mondo delle associazioni sportive:

  • fiscalità per le ASD
  • comunicazione e social media nello sport
  • strumenti di coaching

 

QUANDO: Giovedì 26 Febbraio 2015 dalle ore 09:00 alle ore 13:00

DOVE: Circolo Ferratella – Via Salvatore Quasimodo, 124 – Roma

 

Il Workshop è aperto a tutti ed è GRATUITO per i Presidenti ed i Responsabili di Associazioni Sportive Tesserati OPES.

I Presidenti, i Rappresentanti delle Associazioni NON tesserate OPES e tutti coloro che fossero interessati all’argomento, possono partecipare al costo  di 50 €.

 

L’iscrizione è obbligatoria.

 

Iscriviti subito:

 

 

IL PROGRAMMA COMPLETO

  1. FISCALITA’ e ASD: ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI E SUGGERIMENTI OPERATIVI

  2. COMUNICAZIONE: SOCIAL MEDIA SPORT

  3. STRUMENTI DI COACHING

 

1adempimenti_fiscaliFiscalità e ASD: ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI E SUGGERIMENTI OPERATIVI

Programma

Contenuto fondamentale dello statuto di una asd iscritta al registro coni.

Suggerimenti per una corretta gestione amministrativa.

Documentazione necessaria per non avere problemi in fase di controlli di AE o GDF

Condizioni per la fruibilità delle agevolazioni fiscali

Differenze soci/tesserati

Pubblicità/Sponsorizzazioni

Come si chiudono le asd

 

Comunicazione online: SOCIAL MEDIA SPORT

Comprendere le dinamiche dei principali Social Media e acquisire un approccio da applicare in diversi contesti, dalla promozione personale e quella della propria associazione sportiva.

Nella comunicazione digitale, i social network sono gli strumenti privilegiati per la condivisione delle informazioni tra tutte le persone che desiderano essere partecipi di interessi comuni. Il web si è trasformato uno strumento di aggregazione tra gli appassionati del mondo sportivo ed un veicolo privilegiato per tutti quegli sport che difficilmente trovano lo spazio nei media più tradizionali.

Il corso tratterà delle strategie e degli strumenti partecipativi offerti dal web, con particolare attenzione al fenomeno dei social media marketing, alle community virtuali, alla gestione della cosiddetta comunicazione partecipativa al fine di poter proporre soluzioni per utilizzare al meglio i nuovi e preziosi strumenti di relazione offerti dai social network.

Programmasocial media e sport olimpiadi

La strategia digitale

–  Comunicare nel 2015: comunicazione tradizionale e digitale.

–  Il Piano di marketing digitale dell’Organizzazione sportiva: la definizione degli obiettivi e la scelta  degli strumenti adatti per una strategia vincente

–  Lo studio e l’ascolto dei pubblici target

–  Le tecniche di web writing, ossia come scrivere in modo efficace per farsi leggere e come integrare immagini, e video: sapersi raccontare per coinvolgere

Piattaforme e strumenti Social

–  Caratteristiche e modelli di funzionamento dei principali social network

–  Facebook, Google+, Twitter: uso professionale delle piattaforme

–  La comunicazione con immagini: Youtube, Instagram

Strumenti di gestione e monitoraggio dei Social

–  Le web analytics: a cosa servono, quali sono e come si misurano i risultati

 

STRUMENTI DI COACHING

Nella vita, come nel lavoro e anche nello sport, gli obiettivi sono un elemento necessario a strutturare tutto ciò che ci serve per raggiungere la nostra soddisfazione.

La qualità della nostra vita dipende per l’80% dai risultati che otteniamo e solamento per il 20% da quello che ci accade intorno. Quindi se non si determina una direzione alle nostre azioni, può succedere che ci troviamo a portare avanti gli obiettivi di qualcun’altro e non i nostri, per poi ritrovarci a compiere azioni prive di motivazione, generando frustrazione anziché entusiasmo e gratificazione.

In questa sessione comprenderemo come degli obiettivi ben formulati possano generare risultati ancor prima di essere raggiunti e cosa fare per ritrovare la motivazione nel fare le cose. Spiegheremo i 5 punti per strutturare un obiettivo efficace e motivante e comprendere quali siano gli step intermedi per raggiungerlo.

Condividi il post:

Articoli simili