“Winner: non serve scommettere per vincere” è un progetto realizzato con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali tramite l’Avviso n. 2/2023 (per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’articolo n. 72 del D.Lgs 3 luglio 2017, n. 117 e S.M.I. – anno 2023), e la cooperazione di CIAOLAB aps (capofila), OPES aps, EUROSPORT asp, Comitato Provinciale OPES Latina, Comitato Regionale OPES Toscana, Comitato Regionale OPES Abruzzo, Comitato Regionale Lombardia, Comitato Provinciale OPES Prato.
L’iniziativa intende rivolgersi a tutte le regioni italiane, e trasmettere un importante messaggio che riguarda il tema della ludopatia e degli effetti, anche drammatici, che questo fenomeno può avere sulla vita delle persone.
Le iniziative di Winner
Al fine di centrare l’obiettivo e arrivare in maniera diretta ai fruitori diretti e indiretti, il progetto Winner – Non serve scommettere per vincere prevede la realizzazione di un cortometraggio – un mezzo quello audiovisivo capace di abbracciare un bacino di utenza molto ampio e dunque di risultare estremamente efficace per diffondere esempi virtuosi e buone pratiche da seguire – che verrà presentato in alcuni tra i maggiori Festival dedicati e distribuito in seguito su note piattaforme streaming, ma anche una fase di formazione (in FAD) rivolta ai giovani atleti.
Percorsi ad hoc guidati da formatori esperti che si svilupperanno su diversi segmenti: attività di contrasto alla ludopatia nonché in cause ed effetti della stessa; protagonismo giovanile, advocacy, processi partecipativi, educazione ed apprendimento permanente; sport e processi educativi nello sport e il quarto ed ultimo esperto in nuove tecnologie e comunicazione.
Al fine di avere una visione più ampia sul fenomeno oggetto dell’iniziativa, è stata prevista anche la somministrazione di un questionario a giovani di età compresa tra gli 11 e i 24 anni, le cui rilevazioni verranno analizzate da un comitato tecnico scientifico di alto profilo istituito per l’occasione.