Si chiama “Sport e Salute: Benessere per Tutti!” ed è il nuovo progetto a carattere nazionale di OPES. Cofinanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ai sensi dell’art. 72 del Codice del Terzo Settore, di cui al decreto legislativo 117/2017 – annualità 2018, l’iniziativa dell’Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI ed Ente di Terzo Settore sperimenterà modalità innovative di welfare leggero in 24 città italiane di 19 Regioni. L’intento è quello di lasciare in eredità al Paese un modello che da una parte sia in grado di ridefinire la funzione dei centri sportivi pubblici e privati, mentre dall’altra possa offrire una serie di servizi di welfare leggero, finalizzati al benessere e all’inclusione sociale di cittadini in difficoltà.
“Sport e Salute: Benessere per Tutti!” rappresenta una risposta precisa ad un’esigenza della collettività: le persone in condizioni di svantaggio sociale tendono ad ammalarsi di più, a guarire di meno, a perdere autosufficienza e ad avere una percezione negativa del proprio stato di salute. Stando ai trend e alle ricerche sociali che prendono in considerazione l’arco di tempo che va dal 2010 al 2016, si evince che i cittadini a rischio povertà ed esclusione sono aumentati di quasi 6 punti percentuali, passando dal 24,4% al 30,3%. Situazioni di disagio economico e sociale sono vissute anche dalle neomamme o dai nuclei familiari e da molti over 65. OPES, in qualità di Ente di Promozione Sportiva e di Terzo Settore che è protagonista dello sport ed interprete della società, permetterà a 480 neet (giovani che non hanno lavoro, che non cercano un’occupazione e che non vogliono formarsi o frequentare una scuola), 480 anziani, 240 neomamme in difficoltà e 1440 bambini tra i 5 e i 10 anni di usufruire gratuitamente di uno o più servizi di welfare leggero tra i 96 previsti. Grazie allo sport, infatti, migliorerà la condizione di vita e la salute dei destinatari del progetto. E se i giovani neet e gli adulti disoccupati avranno un sostegno motivazionale per il recupero della loro condizione psicologica ottimale, oltre ad un supporto nella pratica sportiva, per gli anziani ci saranno corsi di ginnastica dolce e attività sportive socializzanti, mentre per le neomamme servizi di nursery e attività sportive per la salute ed il benessere. Infine, il progetto permetterà ai bambini di accedere gratuitamente ai centri estivi ed invernali nei periodi di chiusura delle scuole.
Il modello pensato e studiato dal progetto sarà facilmente riproducibile su tutto il territorio nazionale, consentirà ai centri sportivi di creare una nuova offerta di servizi e di avvalersi di figure professionali che saranno formate da “Sport e Salute: Benessere per Tutti!” e non lascerà ai margini della società tutti quei soggetti in difficoltà. Il concetto di welfare passa proprio da queste azioni soltanto apparentemente complesse.
[button link=”https://www.opesitalia.it/wp-content/uploads/2019/10/Modello-D-Avviso-1-2018-OPES-DEF-pdf.pdf” icon=”Select a Icon” side=”left” target=”” color=”216cc1″ textcolor=”ffffff”]SCHEDA PROGETTO[/button]
[button link=”https://www.opesitalia.it/wp-content/uploads/2019/10/Modello-E-Avviso-1-2018-OPES-1finale.pdf” icon=”Select a Icon” side=”left” target=”” color=”216cc1″ textcolor=”ffffff”]PIANO FINANZIARIO[/button]