È abituata ad emozionare il mondo e ad incantare il pubblico. Con le sue esibizioni agli attrezzi o al corpo libero, con la sua grazia o la sua potenza, con le sue coreografie o chiusure, ma soprattutto grazie ai suoi interpreti, la ginnastica di OPES, sia artistica sia ritmica, esalta la passione per lo sport ed i suoi veri valori. E lo farà ancor di più nel corso delle finali nazionali delle due discipline, quelle che di fatto chiuderanno la stagione agonistica 2021/2022.
La campanella delle finali dei campionati nazionali non è ancora suonata. Il primo appuntamento in programma è il main event della ritmica. Dal 23 al 30 maggio, presso il palazzo dello sport di Scanno, in provincia di L’Aquila, saliranno in pedana le migliori interpreti della disciplina. Le ginnaste, dopo aver preso parte alle prove regionali, si ritroveranno in Abruzzo per dare vita ad una gigantesca festa. Tra esibizioni e premiazioni, ci saranno anche momenti conviviali, divertenti e speciali sorprese. Tra queste ultime, brillerà sicuramente l’esibizione della squadra di ginnastica ritmica dell’Aeronautica Militare.
A giugno invece, dal 10 al 12 per l’esattezza, sarà la volta del campionato nazionale di artistica. Le ginnaste e i ginnasti, che hanno già preso parte alle prove regionali esibendosi al corpo libero, agli anelli (solo gli uomini), al volteggio, alla trave, alla sbarra, alle parallele e al trampolino, saranno di scena a Cesena, presso la palestra dell’Unione Sportivo Renato Serra. Soltanto gli appartenenti alla categoria “Coccinelle” non potranno prendere parte all’ultimo appuntamento. Per tutti gli altri, invece, il termine ultimo per espletare le formalità di iscrizione è fissato per lunedì 16 maggio.
Quello che è certo è che c’è ancora un po’ di tempo per affinare ogni passaggio di quell’esercizio che dovrà impressionare la giuria. Il sogno delle ginnaste e dei ginnasti, naturalmente, è salire sul gradino più alto del podio. Affinché venga coronato, è necessario eseguire una prova superba, maestosa, perché la qualità ed il livello dei concorrenti sarà altissimo. In vista delle finali, Luciano Gambardella, responsabile delle ginnastiche di OPES, ha scelto di inviare un messaggio a chi sarà di scena a Scanno e a Cesena: “Tra ritmica e artistica, siamo arrivati al traguardo previsto. Siamo sicuri che i ginnasti e le ginnaste in gara daranno il meglio di loro stessi. Si sono allenati duramente per raggiungere il loro obiettivo, superando brillantemente le prove regionali, quelle che di fatto consentono di centrare la qualificazione ai campionati nazionali. Augurando un grande in bocca al lupo ai protagonisti, alle società, a tutti i tecnici, ai responsabili dei settori e ai membri di giuria, colgo l’occasione per ringraziare ogni singola persona che si è prodigata per migliorare il nostro movimento, per organizzare delle gare all’altezza e sicure, visti e considerati i tempi che stiamo vivendo, e per far crescere i nostri atleti con dei sani principi e con quei valori positivi che costituiscono i capisaldi della nostra società. Non dobbiamo dimenticarci che noi non plasmiamo campioni, ma aiutiamo ragazze e ragazzi a crescere e a diventare dei cittadini attivi. Sempre nel nome dello sport e della ginnastica”.