La stagione agonistica della ginnastica ritmica di OPES si concluderà il 31 maggio 2022 con la 5 giorni di emozioni del Campionato nazionale. Il settore delle ginnastiche diretto da Luciano Gambardella ha ufficializzato le date, i programmi e le griglie di difficoltà e collaborazioni e rischi del nuovo anno sportivo.
Il primo assaggio di quello che le ginnaste ci faranno vedere nel corso dei prossimi mesi è fissato per i weekend del 20 e 21 e del 27 e 28 novembre. A Zagarolo, presso il Palazzetto di Valle Martella (via A. Grandi – Zagaraolo – RM), infatti è in programma il Trofeo d’Autunno. Se il primo fine settimana vedrà impegnate le iscritte alle categorie start e open, nel secondo weekend saliranno in pedana le ginnaste della pre-agonistica e agonistica silver.
Archiviato il Trofeo d’Autunno e trascorso dicembre ad allenarsi in palestra per affinare la tecnica e la coreografia, il prossimo 8 gennaio 2022 si ritornerà a fare sul serio. Nel secondo weekend del nuovo anno è in programma la prima tappa del Campionato regionale START. Il debutto del Campionato regionale Pre-Agonistico, invece, è fissato per i successivi 22 e 23 gennaio. A febbraio sono in programma le prime tappe dei campionati regionali OPEN (5 e 6 febbraio 2022) e AGONISTICO (19 e 20 febbraio 2022).
Per tutte le atlete dei vari campionati regionali ci sarà sempre un mese di stop tra la prima e la seconda prova. Le categorie START e PRE-AGONISTICO ritorneranno in gara a marzo, rispettivamente nelle giornate del 5 e 6 e del weekend del 19 e 20. Ad aprile, infine, si giocheranno gli ultimi posti per accedere all’atto conclusivo della stagione le ragazze impegnate nei campionati regionali AGONISTICO e OPEN. I loro secondi appelli, quelli in cui non è possibile commettere errori se si vuole andare alla finale nazionale, sono calendarizzati per i giorni 9 e 10 (AGONISTICO) e 23 e 24 aprile (OPEN).
Sarà una stagione elettrizzante, ricca di emozioni e soddisfazioni, da vivere tutta d’un fiato. L’auspicio è che sia l’anno decisivo della ripartenza sportiva. Luciano Gambardella e lo staff della ritmica capitanato dalla Prof.ssa Cristina Cimino augurano buon lavoro e tante soddisfazioni personali e di squadra alle ginnaste, alle loro insegnanti e ai dirigenti dei sodalizi sportivi affiliati ad OPES. Dulcis in fundo, estendono i loro saluti e la loro gratitudine alla categoria dei giudici di gara che sarà chiamata a svolgere un delicatissimo compito: esprimere un giudizio sulla base dell’esercizio eseguito da un’atleta.