Per la ritmica siciliana si avvicina il momento clou, il giorno del battesimo ufficiale. Il prossimo 27 novembre, presso il PalaBattiati di Sant’Agata Li Battiati, in provincia di Catania, è in programma la prima prova del Campionato regionale di ginnastica ritmica della Sicilia. La giornata che tutte le atlete attendono con trepidazione è ormai prossima. In queste ultime ore, le protagoniste stanno affinando all’interno delle palestre i loro esercizi e con la mente sono già proiettate a quel momento in cui si esibiranno dinanzi alla giuria.
Le prove generali del primo, vero appuntamento della ritmica targata OPES in Sicilia sono andate in scena lo scorso 16 aprile, quando al PalaCus di Catania si è svolto il Trofeo di Primavera. Ora, però, si inizierà a fare sul serio. Ogni passo, ogni gesto ed ogni movimento sarà valutato attentamente dagli occhi esperti dei giudici. Il minimo errore o indecisione potrebbe costare punti preziosi. Al contrario, eseguire l’esercizio perfetto potrebbe voler dire salire su uno dei tre gradini del podio. La gara del 27 novembre, insomma, si preannuncia come un bel banco di prova, come un momento per misurare le proprie ambizioni e per portare in pedana tutto il proprio talento e gli insegnamenti ricevuti da tecniche e professoresse che con passione insegnano la ritmica e i veri valori dello sport.
Se la prima prova del Campionato regionale di ginnastica ritmica in Sicilia è realtà, il merito deve essere attribuito all’ottimo lavoro svolto dal settore delle ginnastiche con tutti i protagonisti territoriali. Da diversi mesi a questa parte, Luciano Gambardella e lo staff della ginnastica dialogano e lavorano a contatto con il Presidente regionale di OPES Sicilia, Andrea Patti, e con il Presidente del Comitato provinciale di OPES Catania, Antonio Grassini. L’intento comune è stato sempre quello di promuovere e far crescere la disciplina della ritmica anche nella regione insulare. Ora, grazie al coinvolgimento dell’Associazione Sportiva Dilettantistica TF Sport che cura l’organizzazione dell’evento, si parte davvero.
Il movimento diretto da Luciano Gambardella invia un caloroso abbraccio a tutte le atlete che domenica saliranno in pedana e augura una buona stagione alle tecniche che hanno preparato le loro allieve, ai dirigenti che ogni giorno si prodigano a valorizzare la ritmica e a tutti i giudici che saranno chiamati ad esprimere il verdetto finale.