La magia del Subbuteo non tramonta neppure d’estate. Domenica 7 luglio, a partire dalle ore 9:00, a Roma, presso la filiale di Banca Fideuram ubicata al civico 54/b di via Cicerone, si terrà il Torneo a squadre “Tutti per uno”. L’evento, ideato e curato dal Presidente nazionale della Lega Nazionale Subbuteo di OPES Mauro Simonazzi, permetterà agli appassionati delle miniature di vivere una domenica d’estate all’insegna dell’amicizia e dell’amore per un gioco nato nel 1947 da un’idea dell’ornitologo britannico Peter Adolph.
Il movimento del calcio in miniatura e del table soccer, grazie all’operato di tutta la Lega Nazionale Subbuteo, sta vivendo una seconda giovinezza e, se ci passate il termine, sta unendo l’Italia. Da Roma a Piacenza, passando per Cremona, per la Pianura Padana, per il profondo sud, così come per il punto del Bel Paese dove prima di tutti sorge il sole o per quello più ad occidente, il numero di “lovers”, appassionati, e di “players”, giocatori, è in continua e costante crescita. Accanto ai trentenni, ai quarantenni e ai cinquantenni, che già negli ultimi due decenni del secolo scorso avevano già avuto modo di conoscere e di innamorarsi di questo gioco, si contano sempre più teenagers. I giocatori più giovani, che si sono avvicinati seguendo le orme dei loro padri o per svolgere un’attività ludica insieme al genitore o perché sono stati rapiti dalla magia di un passatempo che non ha nulla di digitale ma che fa emergere tutte le loro abilità manuali e creative, sono la nuova linfa del Subbuteo.
Il prossimo 7 luglio, le miniature, guidate dai loro capitani di ogni età e provenienti da ogni angolo d’Italia, scenderanno sui rettangoli verdi di via Cicerone per conquistare il Torneo “Tutti Per Uno”. Per andare al mare o in ferie c’è ancora tempo.