In uno dei borghi più belli del Lazio si sta per chiudere un’esperienza sportiva unica. Ottanta ginnaste, infatti, fino al prossimo 15 luglio saranno impegnate a Trevi nel Lazio in uno stage che le sta arricchendo sotto ogni punto di vista: da quello tecnico e coreografico fino a quello più umano. Accanto a queste splendide atlete, nel ruolo di mentor, ci sono tecnici ed insegnanti di comprovata esperienza internazionale, come Albena Dimitrova, leggenda mondiale e campionessa della Nazionale bulgara, e Michela Campoli, tecnico federale e deus ex machina dell’iniziativa promossa dal settore delle ginnastica di OPES, guidato sempre con grande entusiasmo dall’infaticabile Luciano Gambardella.
Dopo la serata conclusiva di sabato 15 luglio, la settimana di Trevi nel Lazio dedicata alla ginnastica si chiuderà con un convegno sull’importanza di sviluppare progetti di ginnastica totalmente inclusivi. Domenica 16 luglio, infatti, presso il Castello Castani, dalle ore 10:00 alle 13:00, l’argomento sarà sviluppato da OPES e Special Olympics nel corso di “Ginnasticamente Insieme“. L’occasione si rivelerà propizia per illustrare ai cittadini, al mondo dello sport, alle istituzioni e ai rappresentanti delle testate giornalistiche presenti i programmi futuri e le iniziative che le due organizzazioni vogliono attivare nel frusinate, ma anche in ogni provincia laziale e su tutto il territorio nazionale.
Oltre a Michela Campoli e ad Albena Dimitrova, tecniche e guide del campus di ginnastica, interverranno: Silvio Grazioli, sindaco di Trevi nel Lazio, Luigi Romani, vicepresidente di OPES, Massimo Ciotti, già presidente della Onlus Tiziano Ciotti, Paolo Pasqualoni, presidente del comitato regionale del Lazio della Federazione Italiana di Ginnastica, Serenella Luigini, tecnico nazionale ginnastica Special Olympics, Monica Caldonado, responsabile tecnico regionale ginnastica Special Olympics, Tiziana Cerroni, docente scuola primaria e direttrice tecnica regionale trampolino elastico FGI Lazio, Catia Desdi, responsabile interregionale ginnastica artistica OPES, e Pietro Amoruso, responsabile regionale ginnastica artistica OPES.