Domenica 27 ottobre, presso lo Sporting Village di Roma, si terrà una importantissima training session di taekwondo-ITF. Promosso dalla FITSPORT e dal settore nazionale guidato da Ruggiero Lanotte, l’allenamento nazionale richiamerà nella Capitale i migliori interpreti dell’arte marziale coreana che hanno compiuto almeno 10 anni di età e che indossano una cintura di grado superiore alla verde.
National Training, più di un semplice stage tecnico
A due settimane esatte dal Simply The Best, l’evento che al Castello Svevo di Barletta ha di fatto alzato il sipario sulla stagione, arriva il National Training, il primo appuntamento formativo della stagione 2024/2025. Definire questo momento come un semplice allenamento è a dir poco riduttivo. Gli organizzatori e i promotori l’hanno pensato altresì come un’occasione di confronto e di crescita sportiva per tutti coloro che vi prenderanno parte. Grazie agli occhi attenti dei Maestri, ai loro consigli e alle loro metodologie di insegnamento, gli atleti avranno la possibilità di compiere una sorta di upgrade delle loro potenzialità e di acquisire quelle conoscenze che si riveleranno utili sul tatami e in occasione dei combattimenti.
Chi sarà presente allo Sporting Village di Roma
I nomi dei Master non necessitano di presentazioni. Dallo stesso Ruggiero Lanotte e Leandro Iagher (Maestri di VIII DAN) alle Maestre Adriana Riccio e Simona Manganaro, passando per Giuseppe Lanotte (VII DAN), Afrim Qokaj e Raffaele Ardito, c’è il meglio che la Nazionale italiana di Taekwondo ITF possa offrire. Tanto per fare un esempio, Afrim Qokaj è il vicecampione del mondo nella sua categoria. Ad Astana, nel 2023, ha ottenuto un ottimo secondo posto, il migliore piazzamento della spedizione azzurra in Kazakistan.
L’elenco dei nomi più illustri non finisce certo qui. Istruttori qualificati come Cosimo Corea, Nicola Vitto, Antonio Guglielmi, Riccardo Conversano, Emiliano Proietti, Gianluca Bragoni e Giada Nazarri saranno presenti al National Training. In un’ottica di arricchimento e scambio di esperienze e metodologie, con l’intento di formarsi, migliorare le proprie conoscenze e far crescere il movimento dell’arte marziale coreana anche in altre località dello Stivale, raggiungeranno lo Sporting Village Masters i rappresentanti delle più prestigiose organizzazioni di Taekwondo. Hanno già confermato la loro presenza i Master Stefano Minotti e Alessandro Falcone e pure i Maestri Paolo Verticchio, Alvaro Crocchiante e Paulo Callieri.