Si svolgerà il 2 e 3 giugno al Parco Miralfiore, zone anfiteatro, il “Torneo medievale Militarium Ludos – giochi militari”, evento organizzato dall’A.S.D. “I Milites de Sharoon” di Pesaro con il patrocinio del Comune di Pesaro e sostenuta da due Enti di Promozione Sportiva come OPES e CSEN.
La manifestazione sportiva, 1° Tappa del Campionato Nazionale del Bagordo Italiano, si svilupperà su una gara individuale (1vs1) in armatura e su discipline miste (spada a una mano e boccoliere, spada a due mani, spada a una mano e scudo).
Parteciperanno diverse realtà associative nazionali che studiano le discipline perdute delle armi antiche, le quali sono state riadattate per essere utilizzate in un confronto sportivo tra due schieramenti (5vs5 o 3vs3), insieme all’impiego di armi offensive (come falcione, bardiche o mazze ferrate) e difensive (come scudo o boccoliere). Le 2 squadre, seguendo il regolamento del circuito Bagordo Italiano, dovranno atterrare l’avversario e quindi eliminarlo dal proseguo dell’incontro. Vince il team che riesce ad abbattere tutti gli avversari.
La scherma storica, così come la categoria combattimento in armatura a gruppo, è poco conosciuta nel panorama sportivo italiano. Pertanto, la manifestazione vuole mostrare al pubblico pesarese la spettacolarità dei duelli di una “realistica” battaglia medievale. E’ opportuno sottolineare che il combattimento medievale è uno sport che riflette il perfetto connubio tra storia, cultura e spirito di competizione.
Programma sabato 2 giugno
14:00 – check armi
15:00 – presentazione dei combattenti e inizio svolgimento gara individuale
18:00 – semifinali, finali e premiazione
19:30 – intrattenimento musicale a cura di gruppi musicali emergenti della provincia di Pesaro
23:30 – chiusura prima giornata evento
Programma domenica 3 giugno
10:00 – presentazione dei Team e inizio svolgimento del torneo bagordo Italiano
12:30 – ristoro dei cavalieri
15:00 – 2° tempo ripresa dei combattimenti cat. a gruppi
18:00 – finale e premiazione
18:30 – chiusura evento