Dalla Sicilia, dalla vicina Calabria e persino dalla Lombardia. Sono sei i nuovi istruttori di tiro (1° livello) che, dopo aver completato il corso di formazione e superato l’esame finale, hanno conseguito il diploma ed il tesserino tecnico rilasciato dal nostro Ente di Promozione Sportiva.
Lo scorso 3 luglio, presso il Poligono Cavafuoco di Castlevetrano, gestito dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Tiro Dinamico Black Lion, si è concluso il percorso formativo per gli aspiranti tecnici di tiro. Nel corso degli appuntamenti, calendarizzati in tre differenti weekend, i partecipanti hanno potuto acquisire le nozioni tecniche e teoriche e le metodologie di allenamento necessarie ad espletare nel migliore dei modo il difficile ruolo di trainer o allenatore. Il Master formatore Giovanni Marchese, professionista che vanta un’esperienza trentennale, i vari docenti che si sono alternati in cattedra e gli istruttori di secondo livello che si sono occupati della parte pratica hanno svolto un ottimo lavoro. Hanno messo al servizio dei futuri tecnici di primo livello le loro conoscenze in materia di balistica, normative e leggi, mental training sportivo, medicina e primo soccorso. Grazie all’enorme quantità di informazioni e alla qualità della didattica, i corsisti hanno potuto raggiungere gli obiettivi prefissi e superare il test finale, la prova che abilita l’aspirante tecnico all’insegnamento.
Dopo l’esito positivo dell’esame, i nomi dei corsisti promossi saranno inseriti nell’albo dei tecnici di tiro di OPES, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto da CONI e CIP.
Alla cerimonia di proclamazione ha presenziato anche il presidente del Comitato regionale di OPES Sicilia. Collegato da remoto, Andrea Patti si è congratulato con i 6 nuovi tecnici.
Il corso tecnici di primo livello di tiro è stato promosso dal Comitato siciliano di OPES, in collaborazione con il settore nazionale Armi e Tiro.