Alcuni mesi fa vi avevamo parlato dell’avvio di un corso per istruttori di wing foil (leggi qui), targato OPES e proposto dalla Wing foil Academy dell’associazione Toscana Surfing, guidata da Elia Rossetti, anche cofondatore dell’Academy insieme a Ivan Scimonelli, che si sarebbe tenuto in primavera a Cecina mare, in Toscana. Ebbene, il corso non solo si è svolto secondo programma, ma ha anche superato le aspettative. Come fa sapere l’organizzazione: “gli aspiranti istruttori da tutta Italia hanno seguito con entusiasmo le lezioni” e inoltre, grazie all’elevato livello di preparazione, hanno dato vita a “interessanti momenti di approfondimento e confronto”.
Ma come si è svolto il corso?
L’intento del percorso formativo era quello di restituire non solo una conoscenza approfondita del wing foil come disciplina sportiva, ma anche di abbracciare tematiche tecniche, pratiche, organizzative e di marketing. Quindi, un corso completo, a 360°, pensato affinché i corsisti potessero ottenere successo nell’attività professionale.
“Al mattino – spiega ancora l’organizzazione – lezioni teoriche in aula con diverse materie che spaziavano dalla metodologia di insegnamento, al funzionamento dell’idrofoil fino alle responsabilità giuridiche degli istruttori”. Il pomeriggio, invece, tutti in spiaggia, dove i corsisti hanno avuto modo di simulare delle lezioni e di apprendere in maniera concreta le metodologie di insegnamento da applicare.
L’ultimo giorno, come da copione, si è tenuto l’esame finale; lo step che ha consentito di valutare la preparazione maturata dagli aspiranti istruttori. Un momento importante che si può classificare come vero e proprio rito di passaggio.
I prossimi appuntamenti promossi dalla Wing Foil Academy
Si ricorda che il corso è stato supportato logisticamente dallo Spot 1 Surf School e che presto seguiranno nuovi aggiornamenti su altri corsi di formazione. Per saperne di più CLICCA QUI, oppure si può fare riferimento al numero 347 6317186 o inviare un’email a info@wingfoiltour.com.