È da poco giunto a termine il Running Sicily 2019 Coppa Conad, una manifestazione annuale che vede tra i suoi promotori anche OPES. A partire dal 19 gennaio, giorno in cui ha avuto luogo la presentazione a Cefalù, il circuito ha portato i runner nei luoghi più suggestivi di quella che è una delle isole più belle del mondo.
Proprio lo scorso 20 ottobre si è tenuta la Palermo International Half Marathon, la gara regina del Running Sicily e l’ultima di questa stagione. L’evento ha permesso di gustare e di vivere a pieno la bellezza di Palermo. I corridori hanno potuto ammirare i luoghi più interessanti della città e le maggiori ricchezze del patrimonio artistico che la arricchisce. La gara è partita da Mondello, con il suo antico stabilimento balneare; i partecipanti sono poi passati sotto l’ombra del Monte Pellegrino e attraverso il Parco della Favorita.
A salire sul podio il primo classificato Joel Maina Mwangi, che ha chiuso la gara in 1:02:09. La prima delle donne ad arrivare al traguardo è stata invece Anna Incerti; Anna, al suo sesto titolo italiano, ha sorpreso tutti tagliando il nastro mano nella mano con la sua figlioletta. Nella stessa giornata ha avuto luogo anche la corsa di 10 km, che ha permesso la partecipazione anche ai runner meno esperti.
Ma la Palermo International Half Marathon è stata solo l’ultima di un circuito che ha attraversato 5 diverse località.
La Malta Marathon e Half Marathon, che si è corsa il 24 febbraio, ha aperto la stagione podistica nel migliore dei modi. Le due gare rappresentano il tocco internazionale del circuito Running Sicily e sono il simbolo dell’amicizia e della collaborazione che intercorrono tra le due isole al centro del mediterraneo.
Il 28 aprile si è poi tenuta la 10 km di Cefalù. I podisti hanno attraversato l’affascinante centro storico 6 volte e lo spettacolo è proseguito anche dopo, con le premiazioni in Piazza Duomo.
Capo d’Orlando (ME) ha permesso ai runner di godersi un assaggio d’estate, grazie agli splendidi panorami e al mare al tramonto. Nella giornata dell’11 maggio si sono corse la Mezza Maratona di Capo d’Orlando (un percorso cittadino di circa 5 km da ripetere 4 volte) e la “RunForPassion” di 10,5 km.
Penultima competizione, la frizzante 10 km per le via di Monreale. Una gara che è stata corsa tutta d’un fiato in un contesto storico e artistico d’eccezione.