Talenti in Campus: la lettera della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Pubblichiamo la lettera della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche giovanili ed il Servizio Civile Universale inviata in occasione dell’evento di Talenti in Campus.

 

OGGETTO: Evento progetto “Talenti in Campus” – OPES Italia. Roma, 9 settembre 2021.

Buongiorno a tutti,

rivolgo i miei più cordiali saluti a tutti i partecipanti e, in particolare, colgo l’occasione per ringraziare il Presidente, Marco Perissa, e il Segretario Generale, Juri Morico, di OPES Italia, nonché il Preside della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Fabrizio D’Ascenzo, per la partecipazione a quest’evento che mi dà la possibilità di sottolineare, soprattutto in questo grave periodo di pandemia, l’importanza e la validità di una delle iniziative in favore dei giovani realizzata dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale, che ho il piacere di coordinare da alcuni mesi.
Come tutti sappiamo, nella società moderna, gli adolescenti e i giovani rappresentano una delle fasce più deboli, soprattutto nelle aree più svantaggiate e vulnerabili, maggiormente esposte al rischio di esclusione sociale e alla povertà che spesso l’accompagna.
Con l’Avviso pubblico “Orientamento e placement giovani talenti” si sono volute cofinanziare azioni volte a promuovere e sostenere l’inserimento lavorativo e l’auto imprenditorialità di giovani talenti, attraverso iniziative innovative di orientamento e placement che hanno consentito alle giovani generazioni opportunità nei settori dell’educazione, della formazione e delle professioni.
L’orientamento è stato da noi inteso come attività di informazione – anche attraverso la comunicazione e l’accompagnamento – per assicurare alternativamente o congiuntamente l’“orientamento personale” (legato ai diversi ambiti di sviluppo e crescita della persona), la “comunicazione orientativa”, la “consulenza orientativa” e l’“orientamento formativo nell’ambito scolastico-professionale”.
L’orientamento è stato quindi integrato da attività di “placement” ossia da attività di collegamento tra il percorso formativo dei giovani e il mondo del lavoro, dando vita a percorsi pienamente soddisfacenti in ambito formativo e professionale.

Grazie alle iniziative dell’Avviso, infatti, aziende o altri operatori economici hanno avuto l’opportunità di incontrare e selezionare i giovani talenti in base alle loro esigenze, e i candidati l’opportunità di valutare l’offerta più coerente con le loro caratteristiche e svolgere attività di formazione-lavoro.
Ritengo, infatti, – e penso che sia opinione condivisa da tutti noi – che il risultato di queste attività, legate allo sviluppo delle competenze personali delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi, costituisce una base per un proprio piano di sviluppo professionale o di carriera, anche attraverso la collaborazione e il supporto di università pubbliche.
In questo contesto, ringrazio ancora OPES Italia e l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” perché, con questo progetto, hanno favorito l’inserimento lavorativo dei giovani talenti nel mondo del Terzo settore e dello sport.
Vi auguro un buon proseguimento dei lavori

Marco De Giorgi

Condividi il post:

Articoli simili