Per due settimane i laureati e i laureandi che partecipano a Talenti in Campus hanno dedicato anima e corpo alla business challenge di SAP. Hanno messo in questa sfida affascinante e probante tutte le loro conoscenze, i loro studi, le loro idee e le loro soluzioni, anche creative ed alternative. In ballo non c’era soltanto una risposta valida e concreta al quesito su quali siano gli elementi organizzativi, i processi aziendali e le risorse che, oggi, in un’epoca segnata da una pandemia, consentono ad un’azienda di crescere con profitto ed in maniera sostenibile, ma c’era molto di più: la possibilità di mettersi in luce. La business challenge è servita alla realtà leader nella creazione di software innovativi per valutare sia le proposte ricevute sia i profili dei 500 iscritti. Infatti, dietro alle soluzioni inerenti ai temi proposti (dall’IT all’Intelligenza Artificiale per viaggiare sui mezzi pubblici al tempo del COVID in sicurezza e con elevati livelli di customer experience; estrarre valore e intelligenza dai dati con analytics avanzate per servizi più efficienti che mettono al centro la salute delle persone; l’adozione della blockchain per la tracciabilità nel settore pharma in modo da contrastare la contraffazione di medicinali e farmaci) si celavano gruppi di studenti o laureati tra i 20 e i 28 anni, ragazze e ragazzi pronti ad entrare nel mondo del lavoro.
Ora, con la proclamazione dei vincitori, avvenuta lo scorso 25 novembre, la palla passi ai talenti. Grazie al supporto offerto da SAP e dalle aziende partner che hanno fatto parte della giuria esaminatrice, i protagonisti di Talenti in Campus potranno sviluppare le soluzioni avanzate e le idee vincenti. Dalla carta e dall’analisi di fattibilità si passa alla realtà e alla concreta realizzazione.
I webinar dell’iniziativa promossa da OPES e dal Centro di Ricerca Impresapiens dell’Università di Roma “La Sapienza” non si esauriscono con la business challenge. Il prossimo appuntamento è in programma il giorno 3 dicembre. Protagonista del seminario on-line sarà Cassa Depositi e Prestiti. L’istituzione finanziaria italiana illustrerà ai partecipanti la sua mission, i suoi valori e le sue prospettive per il futuro, oltre ad elencare le posizioni aperte e le modalità di selezione. Il webinar è aperto a tutti e gratuito, anche se si rivolge in particolar modo ai laureandi e ai neolaureati delle facoltà economiche e gestionali. Tutte le attività di Talenti in Campus, che per il momento si svolgono on-line e da remoto per questioni di sicurezza e di contrasto alla diffusione del Covid-19, perseguono un obiettivo specifico: accelerare il processo di transizione dal mondo accademico a quello del lavoro di ragazze e ragazzi di talento, favorendo le occasioni di incontro con aziende leader e creando delle esperienze qualificanti e di crescita professionale e personale.