La campagna irlandese dell’Italia del taekwondo Itf si è chiusa con un oro e due bronzi. Antonio Guglielmi e Ruggiero Signoriello, i due rappresentanti della Fitsport Italia all’Open internazionale di Dublino, si sono messi in mostra, dimostrando tutta la loro caratura internazionale e la tenuta fisica e mentale in un appuntamento così importante.
Nella categoria -45 kg il barlettano Antonio Guglielmi (classe 2006) ha fatto registrare uno straordinario exploit. Per i suoi avversari non c’è stato nulla da fare. La forza fisica e mentale, la caparbietà e la tecnica dell’allievo della Federico II di Svevia hanno fatto la differenza. Vedere la medaglia più preziosa al collo del tredicenne di Barletta e il tricolore sventolare sul gradino più alto del podio sono motivo di vanto per tutto il movimento del taekwondo italiano e per la “Città della Disfida”.
Ruggiero Signoriello, invece, è ritornato a casa con un doppio bronzo. Il classe 1991, allievo dell’istruttore Cosimo Corea, si è classificato al terzo posto sia nel combattimento (categoria -85 kg) sia nella prova di forza, ovvero la rottura delle tavole.
«L’accoglienza che ci hanno riservato è stata molto calda – ha dichiarato il Master Ruggiero Lanotte, presidente della Fitsport Italia e vicepresidente europeo, che ha seguito da vicino i due ragazzi nella trasferta irlandese -. A Dublino abbiamo apprezzato tanto il parterre di gara quanto il clima di fair-play tra i ragazzi. Questa prova, anche se con soli due atleti, è stata un vero e proprio banco di prova in vista degli Europei che faremo ad aprile».
Prima del meritato riposo per le festività natalizie, i fighter della Fitsport vivranno giorni intensi tra allenamenti in palestra, manifestazioni sportive e stage. Il prossimo appuntamento competitivo è in programma per domenica 15 dicembre, quando a Minervino Murge andrà in scena un’importante gara nazionale. 6 giorni dopo, il 21 dicembre, invece è in programma la selezione del Team Italia che dal 20 al 26 aprile sarà impegnata a Praga in occasione dei Campionati continentali. I migliori atleti italiani di taekwondo si ritroveranno presso la sede di Barletta della Federico II di Svevia, dove saranno osservati dai tecnici.