Lo scorso 12 giugno si sono conclusi gli Open di Sofia e l’Italia del Taekwondo ITF torna a casa con un bronzo che vale “grandi conferme”. Il master barlettano Ruggiero Lanotte, Presidente della Fitsport Italia e Vice presidente della federazione europea di taekwondo ITF ha così commentato le ottime prestazioni degli atleti e il percorso svolto da inizio anno: “Questi ragazzi meritano solo grandi complimenti. Venivamo da un campionato europeo organizzato proprio da noi, in cui i riscontri sono stati molto positivi nel confronto con il meglio del Vecchio Continente. A Sofia, in occasione dell’Open di Bulgaria, sono arrivate altre conferme sull’ottimo stato di salute del nostro movimento. Siamo tornati a casa con un eccellente terzo posto, davanti ad una nazionale molto forte come la Slovenia e alle spalle di superpotenze come i padroni di casa bulgari e la Grecia. Siamo sulla buona strada e non ci resta che continuare ad operare nella direzione intrapresa”.
Dunque, dopo “i dieci piazzamenti sul podio ottenuti al recente open internazionale di Serbia” arriva la conferma che il team è in salute e ha voglia di crescere e conquistare sempre più podi e titoli.
I protagonisti di Sofia
Sono saliti sul gradino più alto a Sofia Ferdinando Pistillo, Luigi Lanotte e Antonio Guglielmi. Sul podio anche Angelo Lanotte, Gian Marco Areste, Leonilde Rubino, Pasquale Lacalamita, Sofia Ida Bonasia, Annadea Dascanio, Adriano Lisanti ed Angelo Lanotte. “Mi piace sottolineare – ha aggiunto il master Ruggiero Lanotte – non solo i podi degli atleti più esperti, quelli che ormai hanno maturato tantissime esperienze in ambito internazionale, ma anche quelli conquistati dai più piccoli. Significa che il nostro è un vivaio capace di produrre talenti con una certa costanza”.
La stagione 2022-2023 si è conclusa, almeno dal punto di vista agonistico, con l’Open di Bulgaria. Andrà avanti, invece, il lavoro con gli allenamenti durante i prossimi mesi. Bisognerà prepararsi per i campionati mondiali di taekwon-do Itf, in programma ad Astana, in Kazakhistan, dal 17 al 26 agosto. “Non possiamo fermarci – ha concluso il master Ruggiero Lanotte – perché c’è l’appuntamento iridato da preparare. Vogliamo arrivare bene ai mondiali e giocarci al meglio le nostre chance.”