Taekwondo ITF: una Nazionale con tanto OPES è in partenza per gli Europei di Porec (Croazia)

La lunga attesa sta per concludersi. A partire da sabato 26 marzo, e fino al prossimo 2 aprile, i migliori interpreti europei del taekwondo ITF si sfideranno a Porec, in Croazia, per la conquista del titolo continentale. Dopo due anni a dir poco complicati, visti il lockdown e le restrizioni che hanno interessato il mondo dello sport, ed in modo particolare gli sport da contatto, è giunto il tempo per gli Azzurri di varcare i confini italiani e sfidare i migliori atleti dell’arte marziale coreana. La nutrita compagine italiana si baserà su molti atleti cresciuti nei sodalizi sportivi affiliati ad OPES.

L’aspetto più bello e significativo – ha dichiarato il master barlettano Ruggiero Lanotte, presidente della Fitsport Italia e vicepresidente della Federazione Europea – è relativo all’adrenalina che noi dirigenti e tutti i ragazzi stiamo vivendo nuovamente, dopo tantissimo tempo. Sono convinto che i nostri atleti ci regaleranno tanti sorrisi a Porec. Sarà un bel viatico in vista degli europei che organizzeremo nel 2023 a Rimini, in collaborazione con la Federico II di Svevia Barletta, dopo l’ottimo successo riscontrato nella stessa location tre anni fa“.

Sebbene l’impegno di Porec arrivi a tre anni di distanza dall’ultimo Campionato Europeo, disputatosi a Rimini nel 2019, la fiducia nel team azzurro è tanta. “Con fatica ma anche con grande determinazione – ha ammesso Giuseppe Lanotte, coach del Team Italia Taekwondo Itf – ci stiamo lasciando alle spalle i disagi causati dalla pandemia. Ci presentiamo in Croazia con una squadra rinnovata rispetto al recente passato, in cui spiccano delle interessanti individualità, soprattutto in prospettiva. È mancata giocoforza la costanza negli allenamenti in questi due anni, ma sono convinto che vinceremo diverse scommesse e ci toglieremo delle belle soddisfazioni“.

 

Questi, nel dettaglio, gli atleti che indosseranno la maglia azzurra in Croazia: Afrim Qokaj tra i veteran (40-50 anni), Ruggiero Grimaldi, Angela Dibenedetto e Davide Giuseppe Piazzolla tra i children (11-13 anni), Antonio Guglielmi, Gianmarco Areste, Annadea Dascanio, Gabriel Barletta, Ivan Ilgrande e Giovanna Pinto tra gli juniores (14-17 anni), Ferdinando Pistillo e Flavio Vania tra i senior (18-39 anni). La pattuglia italiana è completata da coach Giuseppe Lanotte, dal suo assistente Nicola Daloiso, dal presidente della Fitsport, Ruggiero Lanotte, e dagli arbitri internazionali Raffaele Ardito e Giuseppe Cafagna.

Condividi il post:

Articoli simili