Taekwondo, all’International Challenge di Barletta ben 244 medaglie per l’Italia

La terza edizione del Taekwondo Itf International Challenge di Barletta può essere archiviata sotto la voce “grandi soddisfazioni sul tatami” per i colori azzurri e per la Fitsport Italia che promuove lo sport. La manifestazione è stata assolutamente impeccabile e, nonostante l’impossibilità di utilizzare il Paladisfida “Mario Borgia”, il numero di tifosi, appassionati dell’arte marziale coreana e semplici curiosi che hanno affollato le tribune del Pala Marchiselli è stato davvero ingente.

Alla Fitsport, insomma, guardando ai numeri di questa sfida internazionale che ha visto gareggiare atleti provenienti da Paesi come l’Irlanda, la Romania, la Bosnia-Herzegovina e la Slovenia, possono sorridere. 400 sono stati gli iscritti alle competizione di forme e combattimento che si sono contesi le medaglie delle categorie children, junior, adult e veteran. Il movimento del taekwondo italiano si è portato a casa ben 244 medaglie: 90 ori, 76 argenti e 78 bronzi. Il contributo più importante al medagliere è stato fornito dai fighter della Federico II di Svevia di Barletta e Andria che si sono cinti il collo con 99 medaglie (42 ori, 22 argenti e 35 bronzi). Anche il Team Ardito Andria e Canosa (13 primi posti, 10 secondi posti e 13 terzi posti), il Coreanteam Trinitapoli (10, 13, 11), lo Yulgok Team Margherita di Savoia (9, 11, 13), il Team Pistillo Minervino Murge e Spinazzola (9, 10, 15), il Team Le Aquile Muggiò-Monza (5, 7, 1) e il Team Ricco Barletta (2, 3, 0) sono saliti più volte sul podio.

 

Il bilancio finale – ha ammesso il Master barlettano Ruggiero Lanotte, presidente della Fitsport Italia e vice presidente della federazione europea – è positivo sotto tutti i punti di vista: il livello tecnico delle gare è stato molto alto, le presenze al Pala Marchiselli hanno raggiunto numeri importanti e i nostri ragazzi hanno confermato di aver raggiunto standard di rilievo. Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito alla buona realizzazione della manifestazione, in particolare gli ospiti che sono arrivati a Barletta dalle altre nazioni. Dopo il recente europeo di Rimini, con oltre mille protagonisti al via, non era semplice coinvolgere ancora una volta, a pochi mesi di distanza dalla rassegna continentale, un numero considerevole di atleti. Siamo contenti di esserci riusciti e di aver migliorato le iscrizioni della passata edizione. Il futuro? Vogliamo continuare a far crescere questa manifestazione di anno in anno. Per il 2020, tra l’altro, abbiamo già avuto la disponibilità della presenza a Barletta delle nazionali di Polonia ed Albania“.

Il calendario internazionale non ammette soste. Gli atleti della Fitsport, infatti, saranno impegnati sabato 15 e domenica 16 giugno ad Oradea nell’Open di Romania. Sarà un’altra importante tappa di avvicinamento ai campionati mondiali di taekwondo Itf junior, senior e veteran, in programma dal 25 al 30 agosto a Plovdiv, in Bulgaria.

DSC_5417 (1) DSC_5462 (1) DSC_5546 (1) DSC_5614 (1)

Condividi il post:

Articoli simili