Non si smentisce mai il settore nazionale Taekwondo ITF di OPES. Altro evento ed altro successo. Questa volta triplice, se si considerano il numero di partecipanti, il pubblico presente e l’organizzazione complessiva di una manifestazione sportiva di rilevanza nazionale che ha avuto come ospiti d’eccezione due star internazionali, due campioni mondiali del K1 come i fratelli Petrosyan. Cento atleti, provenienti da ogni angolo della Puglia, hanno raggiunto il Palazzetto dello Sport “Panunzio” di Molfetta per contendersi il successo nelle diverse categorie di forme e combattimento.
Al di là dei titoli, delle medaglie e del livello altissimo degli atleti, la due giorni di sport della Coppa Petrosyan è stata caratterizzata da grande sportività e lealtà da parte di tutti i protagonisti. Ogni fighter ha esaltato i veri valori dello sport ed ha incarnato lo spirito della sua arte marziale. “Tutti dojan – ha ammesso Ruggiero Lanotte, vicepresidente dell’EITF, dirigente di riferimento della FITSPORT e responsabile nazionale del settore taekwondo ITF di OPES – hanno contribuito all’ottima riuscita dell’evento, caratterizzato da numeri lusinghieri”.
Per la cronaca, il successo finale è andato alla Federico II di Svevia. Il sodalizio sportivo barlettano, issandosi in cima al medagliere, si è lasciato alle spalle società e associazioni prestigiose come il Team Ardito-ReaSport Canosa, il Team Pistillo-Spinazzola, il Coreanteam Trinitapoli e il Team Yul-Gok di Trinitapoli.
Archiviata la prima fase di incontri, i migliori atleti si ritroveranno i prossimi 14 e 15 maggio, sempre al PalaPanunzio di Molfetta, per le finals. Prima, però, ci saranno gli impegni con la Nazionale da onorare. Dal 25 marzo al 2 aprile, infatti, in Croazia si disputeranno i campionati continentali.
Gli organizzatori, infine, ci tengono a ringraziare le società e i tecnici che hanno preso parte alla gara di Molfetta: Ssd Reasport Wellness di Canosa di Puglia (maestro Raffaele Ardito), Asd Coreanteam di Trinitapoli (istruttore Cosimo Corea), Asd Team Pistillo di Spinazzola (istruttore Vincenzo Pistillo), Ssd Hb New Center (master Ruggiero Lanotte), Ssd Federico II di Svevia Barletta (maestri Giuseppe e Ruggiero Lanotte), e Asd Yul Gok Margherita di Savoia (istruttore Nicola Vitto).