La crescita e lo sviluppo di un movimento non possono prescindere dalla realizzazione o dalla presenza in un determinato territorio di strutture all’avanguardia e di impianti sportivi di qualità. L’assioma è al centro del dibattito pubblico italiano, anche se ad oggi il numero di best practice realizzate non è così ragguardevole. Tra gli esempi concreti di buone prassi, degne di essere replicate o considerate come modello di successo, c’è il Centro Sportivo in Miniatura di Roma, uno spazio di aggregazione pensato per giovani, adulti e anziani.
Ubicato a Roma in via Filippo Nicolai, nel quartiere della Balduina, il Centro Sportivo in Miniatura dell’omonima associazione di promozione sociale, culturale e sportiva dilettantistica è nato per esaltare la passione delle persone per i giochi o per gli sport praticati intorno ad un tavolo. In primis, il subbuteo ed il calcio tavolo.
A distanza di pochi mesi dall’apertura, per il nuovo tempio del football in miniatura è arrivato un importante riconoscimento. La F.I.S.C.T. (Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo), che lo scorso mese di aprile aveva siglato un protocollo d’intesa con il settore nazionale Subbuteo di OPES diretto da Mauro Simonazzi, lo ha eletto come suo Centro Tecnico Federale Regionale. Un risultato straordinario per tutti i dirigenti dell’Associazione che con lungimiranza hanno pensato, immaginato e poi realizzato questo magnifico spazio aggregativo e di promozione di valori positivi.
“Con orgoglio e soddisfazione apprendiamo la notizia della nomina del Centro Sportivo in Miniatura come Centro Tecnico Federale per il Subbuteo ed il Calcio tavolo – ha commentato Mauro Simonazzi, responsabile nazionale del settore Subbuteo di OPES -. Parliamo di una struttura che ha ottenuto questo prestigioso riconoscimento dopo soltanto un anno dalla sua inaugurazione, e nonostante le difficoltà connesse agli effetti negativi generati dalla pandemia. All’interno di una sala accogliente si trovano 8 tavoli da gioco con differenti superfici, come il panno anni ’70, l’astropitch, gli Extreme per il Calcio Tavolo e i panni della Zeugo, oltre ad annoverare 8 campi per il subbuteo rugby, tavoli per giocare a scacchi e diversi servizi che fanno del Centro Sportivo in Miniatura un luogo ricreativo ideale per ragazzi, adulti ed anziani. Non bisogna sottovalutare un altro aspetto: la sala è stata concepita per rispettare tutte le norme igienico-sanitarie e per l’adozione di quelle misure necessarie a contrastare il covid-19, come l’efficientissimo circuito di aerazione per i locali e la lampada per sanificare i panni dei campi da gioco. Insomma, grazie a questo riconoscimento, facciamo compiere un gran bel passo in avanti a tutto il circuito laziale del subbuteo. Infine, permettetemi di aggiungere che il Centro Sportivo in Miniatura è il posto che mancava nella nostra amata Capitale”.