Esibizioni che generano emozioni. Momenti che diventano piacevoli ricordi di una calda serata di agosto. Espressioni libere del corpo che fondono lo sport con lo spettacolo. La prima edizione della Serata dello Sport può essere sintetizzata così. L’evento, che si è tenuto il 21 agosto all’auditorium di Marina di Modica e che è stato organizzato dal comitato provinciale di OPES Ragusa, ha ottenuto un successo fragoroso. I meriti, come sempre, vanno divisi tra gli organizzatori che hanno saputo creare un format coinvolgente e tra gli atleti delle diverse associazioni sportive del territorio che sono saliti sul palco e che con le loro performance hanno lasciato sbalordito il pubblico presente. Nella splendida cornice dell’auditorium della località turistica della costa sudorientale della Sicilia, infatti, gli allievi e le allieve delle varie scuole di arti marziali, così come gli sportivi del fitness e della coreografica zumba, hanno sfoggiato tutta la loro classe, la loro energia e la loro bravura. I presenti sono stati trascinati in un tourbillon di sensazioni forti, di emozioni, di positività e di gioia.
La soddisfazione del delegato OPES di Ragusa, Giovanni Fortunato, è racchiusa in queste parole che, con soddisfazione ed emozione, sono state pronunciate dal palco che ha ospitato la prima edizione della Serata dello Sport: “L’impegno e la costanza sono fondamentali per creare rapporti umani fondati sull’amicizia, sul rispetto reciproco, sulla condivisione delle nostre passioni e sulla crescita personale mirata sempre al concetto di unione sportiva e benessere individuale e collettivo. Questo è il progetto sportivo e sociale del comitato provinciale di Opes Ragusa, dell’iniziativa che partirà da settembre con molte associazioni sportive e culturali, con tutti i dodici comuni di questa meravigliosa provincia siciliana e con le scuole statali. Questa è OPES Sicilia e OPES, un ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni sempre al servizio dello sport, delle associazioni e della comunità. Ringrazio tutte le realtà sportive presenti alla Serata dello Sport. È stato davvero un momento di unione e condivisione tra discipline sportive diverse: karate, fitness, zumba, wing Chun kung fu e arti marziali. Inoltre, voglio esprime la mia gratitudine e riconoscenza al Presidente Nazionale Marco Perissa; al Presidente regionale di Opes Sicilia Andrea Patti per la sua calorosa presenza e il suo sostegno; al delegato Coni di Ragusa ed assessore allo sport di Modica, Maria Monisteri Caschetto; a Giorgio Distefano per l’assistenza tecnica e per la sua professionalità; ai Maestri Biagio Nuzzarello e Pino Inserra; agli istruttori Carmelo Tumino e Andrea Dierna; ed, infine, a tutti gli atleti, ai loro familiari e a tutti gli accompagnatori”.
Una simile serata di sport e spettacolo, visto il successo ottenuto, sarà sicuramente replicata il prossimo anno. Lo splendido risultato ottenuto con questa prima edizione sarà una spinta motivazionale per tutto il comitato provinciale di OPES Ragusa, per le Associazioni sportive presenti e per tutti gli sportivi.