Per il comitato regionale di OPES Sicilia, presieduto da Andrea Patti (Patti ricopre anche il ruolo di vicepresidente nazionale e responsabile della formazione dell’Ente), il 2025 si apre con il botto. Ad inaugurare il nuovo anno solare, infatti, sarà un evento formativo di assoluto prestigio. Sabato 11 gennaio, presso il Palazzetto dello Sport di Furci Siculo, in provincia di Messina, andrà in scena uno stage gratuito dedicato ai praticanti e agli appassionati di pugilato. Protagonista dell’appuntamento sarà l’ex campionessa di boxe Valeria Calabrese, oggi direttore tecnico della SchoolGirl della Federazione Pugilistica Italiana e figura di spicco nell’organigramma tecnico delle Nazionali Elite femminile, youth e junior.
Uno stage con Valeria Calabrese per crescere dal punto di vista tecnico e tattico
Lo stage tecnico, organizzato dal Clan fighter di Luca Occhino e Rossella Spadaro e dalla Keep Gold di Paolo D’Angelo, in collaborazione con il comitato regionale di OPES Sicilia, con il comitato provinciale di OPES Ragusa e con l’Associazione Esse Sport di Salvatore Grasso, gode del patrocinio della locale amministrazione comunale e della Federazione Pugilistica Italiana. All’interno delle 16 corde Valeria Calabrese dispenserà consigli tecnici e metterà a disposizione di professionisti, dilettanti e praticanti tutte le sue conoscenze. Per chi ama la nobile arte sarà un’occasione unica per crescere, migliorarsi dal punto di vista tecnico e tattico ed apprendere altresì nuove metodologie di allenamento.
Gli organizzatori, d’accordo con la direttrice tecnica della SchoolGirl della FPI, hanno deciso di offrire una doppia esperienza di allenamento. Dalle 15:00 alle 17:00, a salire sul ring e ad indossare i guantoni saranno tutte le categorie femminili. Dalle 17:30, invece, scatteranno le due ore di allenamento aperte a tutti.
A Furci Siculo ormai si contano i giorni, le ore e i minuti che separano gli amanti della boxe dallo stage tecnico tattico con Valeria Calabrese. Con simili premesse, vista anche la gratuità della manifestazione, si attende una calorosa risposta da parte di tesserati e sportivi. L’appuntamento, come detto, non è riservato soltanto a chi ha già combattuto, ma è rivolto pure a curiosi e a coloro che vogliono intraprendere un nuovo percorso sportivo, all’insegna della forma fisica e dei veri valori della cosiddetta noble art.
Come ci tengono a precisare Andrea Patti e Salvatore Grasso, lo stage tecnico con Valeria Calabrese “segna l’inizio di un nuovo anno sportivo ricco di opportunità per il territorio siciliano, consolidando il pugilato come una disciplina che forma campioni dentro e fuori dal ring”.