Il progetto di OPES Sports Community, realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per la gestione di attività finalizzate alla promozione dell’attività sportiva e all’integrazione tra Sport, pianificazione e/o rigenerazione urbana e tecnologia applicata al benessere), e con la collaborazione tecnica della SAA – School of Management, ha fatto tappa a Torino per il primo dei due eventi conclusivi; il 18 all’Educatorio della Provvidenza, il 19, invece, presso la SAA – School of Management. Un appuntamento, questo piemontese, di restituzione dove a essere protagoniste sono state le Comunità di Pratica, cuore pulsante dell’iniziativa, e la Tavola Rotonda istituzionale.
Il viaggio di Sports Community
Sports Community, partito il 16 ottobre del 2023, arriva alle battute finali. Un progetto all’avanguardia che ha inteso, insieme alla collaborazione e al confronto di stakeholder, realtà di alto profilo del mondo sportivo, decisori, dirigenti e funzionari pubblici, imprese, enti del Terzo Settore e cittadini, ricercare soluzioni utili mirate al benessere dei cittadini e alle politiche sociali, passando per la pratica sportiva.
Al fine di concretizzare l’impegno preso, è stato dapprima somministrato un survey per contestualizzare e analizzare i fabbisogni, a cura del Comitato Tecnico Scientifico costituito per l’occasione; secondo poi hanno iniziato a prendere vita le Comunità di Pratica. Cinque le materie prese in esame, sei gli incontri per ogni singola COP (di cui i primi 5 on-line e l’ultimo in presenza, a Torino), che hanno prodotto output e buone pratiche applicabili ed eseguibili in futuro.
La due giorni torinese sarà caratterizzata poi dalla Tavola Rotonda “Un disegno comune per il futuro dello sport”. Oltre al Presidente Nazionale di OPES, Juri Morico, presenziano all’evento personalità di rilievo del mondo istituzionale e sportivo, come Flavio Siniscalchi, Capo Dipartimento – Dip. per lo Sport, Lorenzo Marzoli, Direttore Sport nei Territori – Sport e Salute SpA, Maurizio Marrone, Assessore alle Politiche sociali e dell’integrazione socio-sanitaria, emigrazione e cooperazione decentrata ed internazionale della Regione Piemonte.
E ancora: Domenico Carretta, Assessore allo sport del Comune di Torino, Silvia Bruno, Presidente CIP – Comitato Regionale Piemonte, Stefano Mossino, Presidente CONI – Comitato Regionale Piemonte, e Stefano Mossa, Coordinatore per l’Educazione fisica e sportiva dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte. La Tavola Rotonda sarà moderata dal giornalista Fabrizio Vespa.
Il commento del Presidente Nazionale OPES, Juri Morico
“Sports Community – racconta il Presidente, Juri Morico – prende vita in un momento storico particolare in cui vige la necessità di pensare alla costruzione di un nuovo modello sociale, in cui lo sport si fa veicolo di valori e messaggi non più trascurabili. Se da una parte abbiamo visto il riconoscimento dell’attività sportiva nella Carta Costituzionale, dall’altra dobbiamo ancora definire e applicare quanto espresso dalle modifiche all’articolo 33. Cito sempre Massimo D’Azeglio in questo caso: ‘Fatta l’Italia, bisogna fare gli italiani’.
Il nostro contributo a questo processo prende avvio dalle progettualità, come ad esempio Sports Community. Partendo dall’analisi dei fabbisogni, l’iniziativa struttura nuove buone pratiche e individua idee plausibili che possano promuovere l’incremento e la diffusione della pratica sportiva come strumento per l’innovazione delle Comunità territoriali e degli spazi, dando vita a modelli sostenibili intelligenti di sviluppo urbano, servendosi anche delle innovazione digitale. In sostanza, quanto in nostro potere per promuovere una nuova cultura dello sport.
“Ringrazio oggi – conclude – tutte le persone presenti alla due giorni di restituzione, le istituzioni e i rappresentanti del mondo accademico presenti alla Tavola Rotonda, e la SAA – School Of Management dell’Università di Torino.
Dall’Osservatorio della Provvidenza prima e dalla SAA – School of Management poi, raccontiamo un cammino lungo un anno che oggi trova una prima restituzione in vista della giornata conclusiva del 14 ottobre che avrà luogo presso la sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a cui parteciperanno il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e altri illustri rappresentanti delle istituzioni, dello sport e del terzo settore”.