Il prossimo 6 ottobre, presso la Scuola dello Sport (Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti – Largo Giulio Onesti 1 – 00197 Roma – RM), avrà inizio il percorso di formazione del progetto Sport Skill Lab, targato OPES e finanziato da Sport e Salute Spa. L’iniziativa intende formare gli Organismi sportivi e gli operatori impegnati nel settore affinché, in uno scenario tanto complesso e dinamico quale quello che caratterizza il contesto nazionale e internazionale, possano essere sempre aggiornati e dotati di tutti gli strumenti per affrontare i cambiamenti. La pandemia ha imposto importanti limitazioni anche sui processi di crescita e aggiornamento, pertanto risulta fondamentale un intervento concreto e repentino.
Sport Skill Lab si propone perciò anche attraverso la formazione, che verrà erogata in FAD e in presenza (presso la Scuola dello Sport, di Sport e Salute), di affrontare tematiche di vitale importanza per il settore.
Proprio in merito allo step “formazione”, segnaliamo che sta per avviarsi il primo corso dal titolo “Aggiornamento normativo e fiscale, riforme e registri” che avrà la durata di 20 ore (5 lezioni da 4 ore ciascuna).
Per iscriversi e avere maggiori informazioni è possibile inviare una e-mail a opes.sportskilllab@gmail.com
Di seguito il calendario, le tematiche e i docenti del primo corso:
6 ottobre ore 14:00/18:00
Modulo 1: Introduzione alla riforma dello sport; il Registro e le opportunità.
Docente: Stella Frascà
7 ottobre ore 9:00/13:00
Modulo 2: Introduzione alla riforma del Terzo Settore; il RUNTS, il ruolo del Terzo settore e le opportunità per il mondo dello sport.
Docente: Simona Placiduccio / Paolo Pasqualoni
7 ottobre ore 14:00/18:00
Modulo 3: Disciplina previdenziale e fiscale, aspetti contabili e inquadramento dei lavoratori nelle ASD/SSD
Docente: Fabrizio De Angelis
13 ottobre ore 14:00/18:00
Modulo 4: Composizione bilancio (S.P., C.E., nota integrativa e rendiconto di gestione), la fatturazione, scritture contabili.
Docente: Katia Arrighi
14 ottobre ore 9:00/13:00
Modulo 5: L’attività sportiva dilettantistica e le nuove attività secondarie e strumentali
Docente: Emanuela De Leo