Durante il weekend 7-9 ottobre è andato in scena il primo step della formazione prevista dal progetto Sport Skill Lab – finanziato da Sport e Salute spa – presso la Scuola dello Sport (Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti), il cui focus era “Aggiornamento normativo e fiscale, riforme e registri”.
Sabato 14 inizierà il secondo corso che verterà sulla “Progettazione Sociale e Project Management”. Il corso, gratuito, è composto da 5 moduli e avrà la durata di venti ore. L’approfondimento è rivolto agli organismi e agli operatori sportivi affinché acquisiscano competenze e possano aggiornarsi su tutto ciò che riguarda i progetti, i bandi, la modulistica e la gestione del budget. Nel paragrafo successivo i moduli nel dettaglio.
Sport Skill Lab, secondo corso: i moduli
Si parte, come anticipato, sabato 14 ottobre con “Perché progettare; chi sono i donatori ed i principali bandi nazionali ed europei, e i fondi per l’impiantistica sportiva”. Il corso si terrà presso la Scuola dello Sport (Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti) dalle ore 14.00 alle 18.00.
Venerdì 20 ottobre invece spazio al modulo 2 “Lettura di un bando, Sviluppo dell’idea progettuale e modulistica; tecniche di budgeting, e analisi e valutazione del rischio”. Ad ospitare questa parte della formazione sarà l’Istituto Paritario Cavanis (Via Casilina 600).
Ancora al Cavanis il 21 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 si parlerà di “Elaborazione di un business plan e di project management e project cycle management”. Dalle ore 14.00 alle 18.30 si approfondiranno le questioni legate alla “gestione e al controllo del budget, monitoraggio e rendicontazione”.
La sessione si chiuderà il 27 ottobre con il quinto modulo “Buone pratiche e casi studio; laboratori di progettazione”, ancora all’Istituto Cavanis dalle 14.30 alle 18.30.