Sta per giungere a termine l’iniziativa di OPES che più di ogni altra attività svolta in passato ha chiamato i giovani in prima linea e li ha portati ad avere un ruolo attivo, sia attraverso lo sport che attraverso la creatività. È “Sport: Per Crescere Insieme”, un progetto iniziato a gennaio 2019 con l’obiettivo di coniugare il benessere sportivo con dinamiche inclusive e di lotta al bullismo e all’emarginazione.
Si terrà infatti il 19 dicembre, a Roma, il match finale del torneo di calcio a 5 che è stato il cuore pulsante del progetto. Le città coinvolte sono 4 (Caserta, Firenze, l’Aquila e Roma); e per ogni città 3 scuole che hanno messo insieme, ognuna, due squadre miste (composte non sono da ragazzi normodotati ma anche da atleti diversamente abili). La scelta del calcio a 5 non è stata una scelta casuale: si tratta infatti di uno degli sport più praticati nelle scuole, sia dai ragazzi che dalle ragazze.
Gli studenti degli Istituti Secondari di Secondo Grado che sono stati più bravi e hanno portato a casa più gol nelle partite precedenti scenderanno in campo per l’ultima volta, per aggiudicarsi la vittoria definitiva. La mattina del 19 dicembre 3 pullman carichi di giovani talenti giungeranno nella Capitale, dove si disputerà il Torneo finale. Al termine verranno assegnati i riconoscimenti non solo alla squadra vincitrice, ma anche a coloro che si sono rivelati migliori nella comunicazione e nella migliore gestione di un team.
Perché “Sport: Per Crescere Insieme”, che beneficia del contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio per lo Sport, non solo sta contribuendo a favorire lo spirito di coesione, di squadra e l’integrazione sociale, ma sta dando anche agli studenti l’opportunità di esprimere tutto il loro potenziale a livello sportivo e professionale. In questo ultimo anno non si è limitato a coinvolgere gli alunni nelle scuole nelle partite di futsal, ma ha tentato anche di portare l’attenzione su tutte quelle professioni che ruotano attorno al mondo dello sport. E quindi i teenagers hanno avuto modo di sperimentare in prima persona numerosi ruoli, come ad esempio quello dell’allenatore, del team manager, dell’addetto alla comunicazione a all’ufficio stampa, del segretario sportivo, del dirigente e molti altri ancora. Tutto questo è stato fatto attraverso dei seminari e delle attività di comunicazione e produzione di contenuti.
Agli studenti è stato chiesto anche di lasciare una loro chiara impronta. Sin dall’inizio del progetto sono stati coinvolti nella redazione di comunicati stampa, di un piano di comunicazione, di foto e video; hanno inoltre contribuito anche nella creazione dei loghi che saranno posti come patch sulle maglie delle squadre finaliste. E con grande soddisfazione possiamo dire che tutti i contenuti prodotti si sono rivelati di valore e suggestivi.
Il tutto è unito insieme dall’aspetto ludico grazie al futsal, uno sport che contribuisce ad allenare la creatività e la velocità di pensiero e ad alimentare moltissime skill, che spaziano dalla tecnica di base al movimento coordinato del corpo in un determinato spazio. Il calcio a 5, di fatto, richiede di agire in uno spazio ristretto e pensare una strategia in un breve lasso di tempo, quello che ci vuole a un giocatore per arrivare a placcare un avversario.
“Sport: Per Crescere Insieme” sta lasciando insegnamenti che saranno utili ai ragazzi nel loro processo di crescita e sta svolgendo una funzione sociale davvero importante. Dopotutto questa è la missione di OPES: educare allo sport ed essere una guida che accompagna i giovani nella crescita attraverso i numerosi progetti e le iniziative promosse su tutto il territorio.