I prossimi 29 e 30 settembre in Vaticano avrà luogo il Summit internazionale sullo Sport (“Summit for the presentation of the Declaration on Sport”), a cui parteciperà anche il Presidente nazionale di OPES, Juri Morico. L’evento si terrà alla presenza del Santo Padre, che da sempre sostiene l’importanza dello sport sul piano sociale, educativo e spirituale.
Prenderanno parte al Summit alcune tra le personalità più di spicco del mondo dello sport, come: Thomas Bach, Presidente del CIO; Giovanni Malagò, Presidente del CONI; Andrew Parsons, Presidente del Comitato Paralimpico Internazionale; Vito Cozzoli, Presidente Sport e Salute S.p.A.; Filippo Grandi, alto commissario per i rifugiati delle Nazioni Unite; Monsignor Melchor Sanchez de Toca, sottosegretario del Pontificio Consiglio della Cultura; Verena Bentele, campionessa paralimpica e Vicepresidentessa del comitato olimpico tedesco; Claudio de Vivo, campione paralimpico italiano; Stefanie Reid, campionessa mondiale paralimpica e Tegla Loroupe, Campionessa mondiale della mezza maratona.
Sport for All: il programma
Il Summit inizierà alle ore 9.00 di giovedì 29 settembre. Le tematiche che verranno trattate durante la prima giornata – strutturata in tavole rotonde, confronti e presentazioni di report realizzati ad hoc – sono: inclusione e accessibilità. Si tratta di argomenti ampiamente discussi da istituzioni e opinione pubblica, che coinvolgono ogni generazione; in particolare modo quelle che andranno a costituire il tessuto sociale del domani.
Venerdì 30, invece, sarà la coesione a farla da padrone. “Insieme” è anche il presupposto da cui parte il lavoro di OPES; ogni tassello aggiunto e ogni traguardo conquistato fanno parte di un percorso di aggregazione e condivisione. Ricordiamo che il Presidente, Juri Morico, insieme ad altre personalità del settore, sottoscriverà la Dichiarazione che ha l’intento di fornire una nuova prospettiva sul futuro del mondo dello sport e che tiene conto dei fattori protagonisti delle due giornate: inclusione, accessibilità e coesione.
Infine, è atteso l’intervento di Papa Francesco, che andrà a chiudere il Summit e i confronti tra i prestigiosi ospiti – tra cui Giovanni Malagò, Presidente del CONI – i quali porteranno la loro voce e condivideranno le proprie professionalità al fine di arricchire il dialogo sul mondo dello sport e la crescita che lo riguarda.