15 mila visitatori in due anni, attività sportive da provare e da conoscere, sport show, momenti di riflessione e di formazione, convegni e possibilità di incontrare le federazioni e le associazioni sportive che operano sul territorio. Questa è la formula vincente di Roma Sport Experience, l’evento ideato da OPES per portare lo sport in mezzo alla gente, anche all’interno di un parco divertimenti come è già successo nel 2017 e nel 2018 a Roma. Ora l’Ente di Promozione Sportiva ha deciso di replicare quanto fatto nella Capitale anche al di fuori dei confini dell’Urbe. Sport Experience, dal 26 settembre al 30 ottobre, toccherà diverse città italiane, permettendo a grandi e piccini di avvicinarsi a diverse discipline sportive. L’Organizzazione Per l’Educazione allo Sport, con questa iniziativa, vuole contrastare l’abbandono della pratica sportiva, favorire l’inclusione sociale, promuovere lo sport, permettere alle persone di praticare una disciplina in un ambiente sicuro, dare visibilità anche a quelle attività che non godono dei riflettori dei media e che volgarmente vengono etichettate come “sport minori”, avvicinare le federazioni e le associazioni sportive dilettantistiche alla gente e al territorio.
Tra le varie attività sportive promosse da Sport Experience lungo lo Stivale ci sono l’Aikido e le arti marziali dell’estremo oriente, le varie specialità dell’atletica leggera con il fenomeno del momento, ovvero il running, in primo piano, il bowling, il calcio a 11, il rugby, la danza sportiva, la pallavolo, il basket e la ginnastica con l’artistica e la ritmica. I tecnici federali messi a disposizione dall’organizzazione e le realtà che lavorano sul territorio soddisferanno le curiosità dei partecipanti e permetteranno ad ogni appassionato di sport o della forma fisica di provare ogni singola disciplina. Inoltre, oltre alle varie attività, non mancheranno delle masterclass e delle occasioni di confronto per approfondire tematiche legate allo sport, alla sviluppo dell’individuo, all’alimentazione e alla salute.
Sport Experience è attività fisica, è show ed esibizione, è formazione e confronto ed è un’occasione di incontro. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per vivere delle giornate d’autunno all’insegna dello sport, del benessere psico-fisico e in compagnia di amici, parenti o genitori. Non ci sono limiti di età. Tutti possono partecipare e fare sport. Quanto già proposto a Roma all’interno del Parco dedicato al mondo del cinema di Cinecittà World ha dimostrato che il format è di successo e si presenta come un momento da non perdere per nessuna ragione al mondo.