Sport e alimentazione: buone pratiche per trovare equilibrio e “connection”

Si celebra il 16 ottobre di ogni anno la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, una ricorrenza utile a porre in luce il tema della sicurezza alimentare e della lotta contro la fame. Nell’ambito del progetto – realizzato e promosso da OPES – Sports Connection (che vi abbiamo raccontato qui) questo evento globale si colloca su un altro asset e consente di condividere con quante più persone è possibile la questione alimentazione in relazione all’attività sportiva. Perché avere accesso alle buone pratiche e al corretto approccio da applicare in materia è fondamentale sia per chi pratica sport (a qualsiasi livello) sia per chi si trova nella posizione di dover educare gli utenti che praticano attività fisica. 

Sports Connection: la relazione tra alimentazione e attività fisica

L’intento di Sports Connection è creare reti e fare in modo che venga valorizzato il ruolo sociale dello sport, quale strumento di inclusione e coesione sociale; che si promuovano interventi educativi atti ad affrontare in maniera efficace il linguaggio e gli atteggiamenti di odio, razzismo e discriminazione nel mondo sportivo; che si renda lo sport accessibile e inclusivo attraverso la partecipazione attiva delle persone con disabilità, in particolar modo quelle più giovani; infine, che si ponga particolare attenzione al bullismo quale piaga sociale e tema fondamentale da affrontare in materia di interazioni tra i giovanissimi ma non solo. 

Premesso ciò, la Giornata Mondiale dell’Alimentazione si incastona perfettamente in questo quadro. In parte perché consente ad ampio spettro una riflessione su come qualcosa  di basilare (al pari di aria e acqua – fonte FAO) non spetti a tutti equamente, anzi; in parte perché avvia anche un discorso sulla necessità di avere una linea da seguire quando si parla di sport e alimentazione. 

Tips per saperne di più

Sport e Salute spa, in collaborazione con CREA Alimenti e Nutrizione (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria – Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione) ha per esempio pubblicato un decalogo utile alla causa. Ma non solo, perché ha anche condiviso un lungo approfondimento su come una persona sportiva debba muoversi per stare in salute e ricevere l’apporto necessario. Tra le regole proposte da Sport e Salute si trova la corretta assunzione di carboidrati, così come tenere un’idratazione adeguata (CLICCA QUI PER APPROFONDIRE).

Condividi il post:

Articoli simili