Simona Quadarella e Andrea Montemurro hanno ricevuto il Premio Città di Roma

Roma, 20 aprile 2018 – Simona Quadarella ed Andrea Montemurro, questa mattina, hanno ricevuto il “Premio Città di Roma”. La cerimonia di assegnazione del riconoscimento istituito dall’ente di promozione sportiva O.P.E.S. (Organizzazione Per l’Educazione allo Sport) si è svolta in un Salone d’Onore del CONI gremito in ogni ordine di posto e si è avvalsa della preziosa collaborazione dell’Università Niccolò Cusano, oltre che del patrocinio del CONI, della Regione Lazio e del Comune di Roma.

La giovane nuotatrice e il Presidente della Divisione Calcio a 5 della Lega Nazionale Dilettanti sono stati scelti dalla Giunta Nazionale dell’Ente, in quano sono due cittadini romani che si sono contraddistinti per meriti sportivi, umani e sociali. Come ha affermato il Presidente di O.P.E.S. Marco Perissa, “Simona Quadarella ed Andrea Montemurro sono due persone che vanno in controtendenza rispetto a quanto accade nel nostro Paese. Per descriverli si potrebbe fare ricorso al concetto di ascensore sociale. Parliamo di un’atleta e di un dirigente che nel contesto di immobilismo generale che attanaglia l’Italia sono partiti da un punto e, grazie alle loro competenze, alle doti, alla forza di volontà, all’abnegazione e al duro lavoro, sono arrivati in alto. Il Premio sottolinea lo spirito con cui queste persone hanno raggiunto i loro obiettivi e gli attuali traguardi. L’astro nascente del nuoto e il Presidente nazionale del futsal sono due esempi che i ragazzi delle scuole dovrebbero emulare”.

Anche il Presidente del CONI Giovanni Malagò ha sottolineato l’alto valore morale ed etico delle due figure dello sport italiano. Del resto, il numero 1 di Palazzo H ha seguito da vicino il percorso di crescita del Presidente del Calcio a 5 e della nuotatrice del gruppo sportivo dei Vigili del Fuoco.

Per Simona Quadarella è stata una settimana intensa, ricca di medaglie e di premi. Dopo aver ottenuto un meraviglioso triplete ai Nazionali di Riccione, oggi le è stato conferito questo prezioso riconoscimento, un’opera d’arte che richiama l’Anfiteatro Flavio e il Palazzo dello Sport. “Ho ereditato la passione per il nuoto – ammette l’atleta classe 1998 – da mio padre e da mia sorella. Tokio 2020 non è distante ed il mio obiettivo è arrivare all’appuntamento dei Giochi Olimpici al meglio. Poi, vedremo che cosa riuscirò a fare”.

montemurro e quadarella premio città di roma 2018

Andrea Montemurro non ha nascosto il suo stato d’animo: “Sono incredibilmente onorato, affascinato ed emozionato. Sono onorato per le parole spese dal Presidente Malagò nei miei confronti. Sono affascinato dalla giornata, da questa sala che è la casa dello sport italiano e dalle persone presenti. Sono emozionato anche per la crescita di O.P.E.S. Difficilmente si trovano persone così appassionate e competenti come il Presidente Marco Perissa e come il Segretario Generale Juri Morico”.

La quarta edizione del “Premio Città di Roma”, riconoscimento che viene assegnato in occasione del “Natale” dell’Urbe, traccia una linea di passaggio. Parallelamente alla trasformazione dell’Ente di Promozione Sportiva, che è a tutti gli effetti una realtà che si sta consolidando nel Terzo Settore, anche il Premio subirà dei cambiamenti importanti. Le parole del Segretario Generale Juri Morico lo proiettano già nel futuro: “La prima novità è che dal 2019 il riconoscimento sarà assegnato ad un civis romanus, un cittadino italiano, e non solo ad una persona nata a Roma; la seconda, invece, riguarda la differenziazione delle categorie per i premiati. Vogliamo premiare non solo gli sportivi, ma anche uomini e donne della società civile che si sono impegnati e contraddistinti nel sociale, nella cultura e nel Terzo Settore”.

La cerimonia è stata condotta dal giornalista RAI Enrico Varriale ed ha visto gli interventi del Magnifico Rettore dell’Università Niccolò Cusano, Prof. Fabio Fortuna; del Prof. Franco Chimenti (Presidente della Federazione Italiana Golf e Vice Presidente Vicario del CONI); del Dott. Carlo Mornati (Segretario Generale del CONI); del Dott. Roberto Scrivo (Responsabile dell’Area Public Affairs e Comunicazione di Sky Italia); del Dott. Stefano Cigarini (Amministratore Delegato Cinecittà World); del Dott. Roberto Tavani (Segreteria Politica del Presidente – Regione Lazio); del Dott. Fabrizio Santangelo (Dirigente Fiamme Rosse Vigili del Fuoco); di Padre Laurent Mozas (Direttore Esecutivo “Cortile dei Gentili” Città Del Vaticano); del Dott. Adriano De Nardis (Presidente del Comitato Regionale del Lazio della Croce Rossa Italiana); del Prof. Antonio Mancuso (Coordinatore Regionale del Servizio di Educazione Fisica e Sportiva USR Lazio – MIUR); del Dott. Carmelo Lentino (Segretario Generale AIG); della Dott.ssa Maria Cristina Pisani (Portavoce Forum Nazionale dei Giovani); e dell’artista Leandro Lottici.

 

 

 

 

Condividi il post:

Articoli simili