Tre giorni di sport a contatto con la natura e i paesaggi offerti dall’inverno della Sila. I prossimi 5, 6 e 7 marzo, a Camigliatello Silano, località montana del comune di Spezzano della Sila (CS), andrà in scena la quinta edizione della Sila3Vette Winter Challenge. La manifestazione sportiva promossa da OPES, nel corso degli anni, è diventata un appuntamento fisso per tutti gli amanti dello sport outdoor e per coloro che vogliono vivere un’avventura unica, cimentandosi in discipline spettacolari ed affrontando i propri limiti.
La Sila3Vette, ispirandosi alle endurance race del Nord Europa, offre ai partecipanti diversi opzioni di percorso e differenti modalità o mezzi per coprire l’intera lunghezza del tracciato. Sul fronte del chilometraggio, dopo lo straordinario successo dello scorso anno, gli organizzatori hanno deciso di riproporre la 140 chilometri anche nel 2021 e di affiancarla alle più tradizionali 5 km, 20 km, 40 km e 80 km. Gli atleti e gli sportivi potranno coprire le distanze di corsa, indossando sci o ciaspole, in sella ad una fatbike o addirittura salendo a bordo di una slitta trainata da cani.
La Sila3Vette ormai non è solo sport. È turismo ed anche valorizzazione di un territorio di cui purtroppo si parla sempre poco, se non per rimarcare problemi sociali o strutturali. Oggi si può parlare della competizione calabrese come di una scommessa vinta. Il motivo risiede nel fatto che si tratta dell’unico evento sportivo sostenibile del Mezzogiorno, capace di coniugare alla perfezione sport, natura e promozione turistica.
Coloro che volessero ricevere maggiori informazioni o delucidazioni possono mettersi in contatto con gli organizzatori ai seguenti numeri di telefono: 334 6732636 e 392 2063250.