I prossimi 25 e 26 marzo si terrà a Pavia un imperdibile stage dimostrativo organizzato dal settore di Scherma storica di OPES in collaborazione con il maestro Diego Cavallari. L’iniziativa vedrà protagonista una disciplina sportiva tradizionale, che ha origini antichissime: il Bastone Siciliano. Di seguito, tutto ciò che c’è da sapere sull’evento.
Tutto sullo stage di Scherma storica: attività e info
Lo stage sarà diretto dal Responsabile Nazionale del Settore, il maestro Sebastiano Di Mauro, coadiuvato dal Responsabile Nazionale della specialità del Bastone e Coltelli siciliano, il maestro Francesco Monaco, e dal Commissario tecnico, Salvatore Spadaro.
Si partirà, come anticipato, sabato 25 marzo, presso l’agriturismo Santa Sofia – . La prima mattinata della due giorni sarà dedicata a un aggiornamento tecnico per gli insegnanti; mentre il pomeriggio, dalle 14.30 in poi, si entrerà nel vivo dello stage che è aperto a tutti i praticanti provenienti da qualsiasi Ente di promozione sportiva e a chiunque abbia voglia di avvicinarsi alla disciplina.
La domenica, dalle 9.30, si proseguirà con Bastone e Coltello siciliano.
La partecipazione all’evento è gratuita; al fine di ricevere ulteriori informazioni, anche per eventuale pernottamento, e per potersi iscrivere è tuttavia necessario rivolgersi al seguente numero di telefono: 346 47 95 499 (D. Cavallari).
Il commento di Andrea Patti e Salvatore Grasso di OPES Sicilia
Andrea Patti, Vice presidente Nazionale di OPES, e Salvatore Grasso, Responsabile del comitato provinciale di Ragusa, si dicono estremamente soddisfatti e fieri di riuscire a portare avanti attività come quella dello stage di Scherma storica. Da sempre, infatti, credono nel progetto in cui sono coinvolti e lavorano affinché venga data una possibilità alla diffusione dell’arte sportiva siciliana su tutto il territorio nazionale. Per Patti e Grasso si tratta di evidenziare l’alta valenza sociale, culturale e tradizionale che grazie a queste iniziative può essere trasmessa ai tanti praticanti appassionati.