Tutto ruota intorno al pallone: la sfera che mobilita le folle e accende la passione di milioni di persone in tutto il mondo. Ed è proprio grazie a questo mistico oggetto, simbolo di uno degli sport più amati, che i freestylers della sezione artistica e acrobatica del calcio hanno potuto sfidarsi a colpi di ticks durante l’edizione 2022 dell’Italian Lower League, conclusasi lo scorso 13 settembre, con la proclamazione del vincitore della ILL B.
Si tratta di una competizione ideata da Angelo Florio, appassionato di calcio freestyle, che richiama atleti da ogni dove e che prevede il solo palleggio con i piedi. Insomma, passione e divertimento sì, ma anche disciplina e grande attenzione nelle evoluzioni.
Sul piano nazionale, il calcio freestyle di OPES si fa fautore non solo di eventi e competizioni di alto livello, ma consente anche in maniera super accessibile l’adesione online. D’altra parte, trattandosi di una disciplina energica e sempre al passo con i tempi, lo spazio digitale è importantissimo: i social, ad esempio, rappresentano uno spazio di aggregazione e crescita di cui proprio il calcio freestyle non può fare a meno. A darne conferma è lo stesso Dario Piantadosi, al timone del calcio freestyle by OPES: “Siamo felici della crescita del nostro settore nazionale, che propone non solo competizioni di presenza, ma anche online, ricordando che il calcio freestyle è una Spart dimanica, duttile, di grande impatto e al passo con i tempi e le tecnologie. Chiunque può avvicinarsi al calcio freestyle, basta un pallone e voglia di divertirsi“.
ITALIAN LOWER LEAGUE 2022: i vincitori
La competizione ha avuto inizio lo scorso febbraio 2022 ed è terminata, come anticipato, solo alcuni giorni fa. Un lungo percorso che ha portato i freestylers a darsi battaglia e a mettersi alla prova costantemente. Davide Pisani ha portato a casa la categoria lower. Gli atleti che invece non hanno superato gli ottavi di finale si sono sfidati nella categoria ILL B e ad avere la meglio è stato Antonio Caldarola.
La sfida termina e si aggiorna il Ranking nazionale di categoria. Anno dopo anno, cresce l’attenzione verso queste iniziative e sempre più giovani atleti decidono di intraprendere la strada del calcio freestyle. A tal proposito, per chi fosse interessato, QUI può trovare maggiori informazioni sulla sezione dedicata di OPES.