Ancora un altro passo, l’ultimo, prima delle finali nazionali. La ginnastica artistica di OPES si appresta ad entrare in una fase cruciale. Sabato 14 e domenica 15 maggio, a Milano, presso il centro sportivo Fossati (via Cambini, 4), si svolgerà la terza prova del campionato regionale della Lombardia. Le ginnaste ed i ginnasti iscritti alla manifestazione organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Geas Ginnastica si giocheranno l’ultima chance per entrare nell’elenco dei migliori che si ritroveranno a Cesena per l’atto conclusivo della stagione agonistica 2021/2022.
Con il passare delle ore, crescono l’emozione e la pressione. L’ultimo appuntamento territoriale può nascondere delle insidie. Chi non ha già vidimato il biglietto per il Campionato nazionale dovrà impressionare la giuria, sfoggiando tutta la sua classe ed il suo talento. In pochi minuti di esibizione, insomma, ci si gioca una stagione. È un po’ come un incontro di una fase knockout, ad eliminazione diretta. Anche un minimo errore, una semplice sbavatura ed esitazione potrebbero costare tanto in termini di punteggio e di classifica.
In vista della terza e ultima prova del Campionato regionale, le aspettative sono davvero alte. Nei precedenti due appuntamenti le ginnaste e i ginnasti dei sodalizi sportivi partecipanti hanno impressionato gli addetti ai lavori ed il corpo tecnico. A Sesto San Giovanni (6 marzo) e Mortara (10 aprile) i protagonisti del campionato regionale hanno regalato prove di assoluto valore, tanto al corpo libero quanto alla sbarra, alla trave, al trampolino, al volteggio e agli anelli (solo per gli uomini). Ora c’è l’ultimo e decisivo atto da preparare con abnegazione, grinta, decisione e concentrazione. Chi vorrà salire sulla pedana di Cesena dovrà impegnarsi al massimo.
Al termine della terza prova di Milano, i responsabili della ginnastica artistica della Lombardia comunicheranno l’elenco degli atleti aventi diritto di partecipare alle finali nazionali.