Il settore nazionale di BodyBuilding e Pesistica di OPES annuncia l’avvio di corsi rivolti ai Personal Trainer nelle città di Roma e Verona. Entrambe le attività di formazione prevedono una struttura mista; pertanto, le date dei corsi in presenza sono le seguenti: Roma 3, 10, 11 dicembre; Verona 10 e 11 dicembre. In più, i corsisti hanno a disposizione lezioni in modalità asincrona così da poter studiare in qualsiasi momento accedendo alla piattaforma.
Corso per istruttori Personal Trainer 1° e 2° livello Roma
Il corso inizia a novembre e intende formare Personal Trainer di 1° e 2° livello. I partecipanti, oltre a ricevere una preparazione elevata, dopo aver superato gli esami previsti, potranno ottenere il Diploma di Qualificazione dell’Ente, l’iscrizione all’Albo Ufficiale dei Tecnici OPES/CONI certificato SNaQ e su richiesta la certificazione EQF (European Qualifications Framework).
Il programma didattico prevede lezioni frontali teoriche, sessioni pratiche in sala pesi, simulazioni tecniche e studio individuale. Si affronteranno materie di fondamentale importanza, quali: Anatomia, Anatomia Funzionale, Fisiopatologia, Primo Soccorso e prevenzione, Scienza dell’alimentazione, integrazione per gli sportivi, Teoria e Tecnica dell’allenamento, Analisi Antropometrica, Allenamento Riabilitativo e per persone aventi paramorfismi, Psicologia dello Sport e Regolamentazione del mondo dello Sport.
Come anticipato, la struttura è mista, pertanto le lezioni in presenza e gli esami si svolgeranno presso il Labarvm Sporting Center SSD 3, 10 e 11 dicembre.
Ricordiamo che per potersi iscrivere bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:
- età compresa tra i 18 ed i 60 anni;
- aver praticato Body Building per almeno 1 anno, ed avere una conoscenza di base degli esercizi con i pesi (autocertificazione);
- presentare all’atto d’iscrizione un certificato medico di idoneità fisica NON agonistico;
- non aver riportato condanne penali passate in giudicato per reati non colposi a pene detentive complessivamente superiori ad un anno, ovvero a pene che comportino l’interdizione dai pubblici uffici superiori ad un anno;
- non avere riportato nell’ultimo decennio, salvo riabilitazione, squalifiche o inibizioni sportive definitive complessivamente superiori ad un anno da parte delle Federazioni Sportive Nazionali, delle Discipline Sportive Associate, degli Enti di Promozione Sportiva, del CONI o di Organismi Sportivi Internazionali riconosciuti;
- Tesseramento OPES–WBO;
- i cittadini stranieri dovranno dimostrare il regolare soggiorno in Italia;
- copia fotostatica del documento d’identità
Corso per istruttori Personal Trainer 1° livello Verona
Anche il corso per istruttori Personal Trainer di 1° livello di Verona prende il via a novembre, in versione online. La parte pratica e gli esami si svolgeranno a Verona presso la palestra Olympia Club nei giorni del 10 e 11 dicembre.
La parte teorica del corso affronterà le seguenti tematiche: Tecniche e Teoria dell’allenamento; Elementi di nutrizione; Anatomia e Funzionamento delle macchine isotoniche; Biomeccanica dell’allenamento; Esercizi di base a corpo libero, Patologie in palestra e Medici specialisti del settore; Ordinamento, Fiscalità e Marketing del mondo dello sport.
Coloro che passeranno gli esami potranno richiedere: il Diploma Nazionale di Personal Trainer con inserimento nell’Albo Nazionale Tecnici OPES CONI (costo 40 euro).