Il prossimo 24 aprile partiranno due corsi formazione promossi dal settore equitazione di OPES, guidato da Tiziana Gurrisi, per istruttore di equitazione di 1° livello, Guida Equestre, Tecnico di Base western e english. Ricordiamo sin da subito che, per entrambe le discipline, ai partecipanti verrà rilasciato il Diploma Tecnico, riconosciuto legalmente su tutto il territorio Nazionale in base al D.L. 61/2002 e D.L.36/2021 come Istruttore e/o Tecnico di Equitazione, abilitando alla professione nel mondo sportivo.
Materie e info dei corsi di formazione
I corsi prevedono una parte on line dove verranno affrontati argomenti teorici come: Diritto Sportivo; Le responsabilità dell’Istruttore; Psicologia Sportiva con la SEKANTE Ente certificatore; Anatomia, fisiologia, etologia equina; Come strutturare la lezione. Mentre la parte in presenza verterà su: Gestione della scuderia; Gestione dei cavalli da scuola; Mantenimento addestramento; Struttura delle lezioni; Prove di lezione con allievi; Le manovre di base della monta western ed esercizi a cavallo e primi salti per la monta english.
Al corso è possibile partecipare come privatisti; ovvero è possibile prepararsi in autonomia sulla parte pratica, mentre rimane obbligatoria la presenza per le lezioni on line su piattaforma Zoom. Il candidato, fa sapere il settore, potrà scegliere di frequentare i corsi in una delle varie regioni proposte, che sono: Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Sicilia.
IMPORTANTE: è possibile iscriversi entro e non oltre il 21 aprile 2023. Per ricevere maggiori informazioni e per partecipare: clicca qui per il corso da istruttore di equitazione di 1° livello, Guida Equestre, Tecnico di Base western; clicca qui per il corso da istruttore di equitazione di 1° livello, Guida Equestre, Tecnico di Base english. Oppure fare riferimento al numero 3351372872. Prima di procedere, ad ogni modo, gli interessati dovranno consultare attentamente il bando pubblicato sul sito ufficiale di ISHA (qui il link per accedere al documento).