A partire dal prossimo 7 maggio in Emilia Romagna avrà luogo il Campionato di W&E Dressage dell’Emilia Romagna e, contestualmente, si terrà il Concorso ippico Salto a Ostacoli. Sarà un periodo, quello estivo, per il settore equitazione di OPES, guidato da Tiziana Gurrisi, ricchissimo di eventi e grandi emozioni. Di seguito tutte le informazioni utili per prendere parte alle iniziative.
Campionato W&E Dressage Emilia Romagna e Concorso Salto a Ostacoli: tutte le informazioni utili per partecipare
Si comincia, come anticipato, il 7 maggio presso l’Horse Forever, la competizione proseguirà poi: l’11 giugno all’ASD Le Staffe, il 16 luglio al LJ P.H. e, infine, il 17 settembre all’AZ Ariostea. Nelle medesime date e location si terrà anche il Concorso ippico Salto a Ostacoli.
Come spiega l’organizzazione il salto a ostacoli “identifica una disciplina dell’equitazione, la quale vede impegnato il binomio uomo-cavallo, nell’interpretazione e risoluzione di un percorso ad ostacoli. Si parla di concorso ippico. L’altezza degli ostacoli, la difficoltà del percorso e il numero di ostacoli da superare dipende dalla categoria alla quale si partecipa e dalla preparazione atletica di cavallo e cavaliere. L’altezza degli ostacoli varia dai 40 cm a 1,60 m (e possono superare i 2 metri nelle gare di potenza) con categorie intermedie di 60, 70, 80, 90, 100, 105 (categoria riservata ai pony), 110, 115, 120, 125,130, 135, 140,145, 150, 160 (il gran premio è la categoria di salto di maggiore difficoltà tecnica, dotata del montepremi più alto della giornata e non è sempre e necessariamente la categoria più alta del concorso). Il numero di ostacoli varia da 6 a 13 (per i pony che fanno le 40 gli ostacoli sono solo 6) con eventuali combinazioni di più ostacoli dette gabbie”.
Per ricevere maggiori informazioni sugli eventi è possibile contattare la referente Valentina Zappaterra al 345 27 20 301. CLICCA QUI per conoscere le condizioni necessarie, tra cui le abilitazioni, per iscriversi.