Settore equitazione: arriva Ponyamo, la nuova disciplina per i bimbi

Il settore equitazione di OPES è noto per le numerose attività che propone ogni settimana. Oggi, Tiziana Gurrisi, alla guida del settore, e suoi informano che presto arriverà una nuova disciplina pensata a posta per i più piccoli: Ponyamo!

Si tratta di un’attività perfetta perché va a coniugare il movimento fisico e l’empatia che il sodalizio bambino-cavallo stimola. La prima competizione che riguarda la disciplina si terrà il prossimo 11 dicembre 2022 presso il LJ Performance Horses di via Selva 27, Ferrara.

Sono previste tre gare: gimkana, salto a ostacoli e barrel racing; tutte declinazioni dell’equitazione a cui i cavalieri adulti si dedicano con grande passione e dedizione. Sarà così anche per i piccoli cavalieri che per la prima volta si troveranno ad affrontare gare tanto dinamiche e divertenti, quanto impegnative. Entrare in questo mondo sin dalla più tenera età significa ottenere benefici sia sul piano fisico, sia su quello mentale.

Infatti, sono tantissimi i vantaggi che i bambini ricavano dalla pratica dell’equitazione e di tutte le discipline che compongono il settore. In primo luogo, permette loro di rafforzare il fisico e di sviluppare equilibrio e coordinazione nei movimenti. Inoltre, affinché si possano raggiungere obiettivi concreti e risultati premianti, i giovani cavalieri sanno di dover applicare costanza e perseveranza; cosa che poi risulta molto utile anche nell’impegno scolastico e lavorativo in futuro. Infine, creare un legame anche emotivo con il cavallo – nel caso specifico un pony – fa molto bene all’umore e alla salute mentale.

Ma cosa bisogna fare per partecipare e scoprire il mondo Ponyamo? È presto detto. È possibile ricevere informazioni telefonando al numero 333 386 89 59, Roberto Bellinati. In alternativa, l’indirizzo email a cui fare riferimento è: nazionale@opesequitazione.it.

Appuntamento a Ferrara per l’11 dicembre, impossibile mancare!

Condividi il post:

Articoli simili