Per affrontare il periodo di crisi che stiamo vivendo, dovuto all’emergenza epidemiologica da COVID-19, senza però bloccare i corsi, il settore cinofilia di OPES ha deciso di muoversi nella direzione webinar, con la collaborazione di Dobredog.
Lunedì 4 maggio, mercoledì 6 maggio e venerdì 8 maggio è già stato affrontato il percorso formativo, tenuto dal Dott. Pier Paolo Perisotto, sulla gestione delle ASD; il corso, della durata di 7 ore, ha rilasciato a tutti i partecipanti l’attestato.
I prossimi in programma sono il corso per docente formatore cinofilo SNAQ e il corso per istruttore cinofilo in city dog walk.
Il primo, riservato a tecnici cinofili che intendono fare formazione, si terrà sabato 16 e domenica 17 maggio 2020 e questi sono gli ultimi giorni per potersi iscrivere al webinar.
Si tratta di due giorni di formazione tenuti da uno psicologo dello sport, uno psicologo clinico e della salute, un esperto in comunicazione e un esperto in negoziazione e coaching.
La durata del corso è di 16 ore, per un contributo di 285 €.
Il webinar si terrà sabato 16 maggio dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30 e domenica 17 maggio dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 18:30.
I docenti che terranno le lezioni sono:
- Dott.ssa Monica Palla, Psicologa dello sport e preparatrice mentale.
- Dott.ssa Chiara De Luca, Psicologa clinica e della salute, Master in comunicazione etica.
- Dott.ssa Samantha Vara, Dirigente delle professioni sanitarie e Docente in Comunicazione con il paziente.
- Francesco Fabbri, referente nazionale del settore Cinofilia per Opes Italia, e Formatore per formatori riconosciuto CONI.
Al termine del percorso formativo non è prevista una valutazione finale ma verrà consegnato ai partecipanti l’attestato di qualifica tecnica di Formatore Docente di area Disciplinare, rilasciato da OPES, una qualifica che rientra nel Sistema Nazionale delle Qualifiche sportive del CONI (SNaQ), riconosciuto a livello europeo.
È prevista inoltre l’iscrizione all’Albo Nazionale dei Formatori Opes Italia Cinofilia
È possibile iscriversi al webinar attraverso il sito internet del settore cinofilia di OPES.