Ritorna la settimana europea dello sport e con essa gli eventi che trasformeranno lo Stadio dei Marmi in una palestra multidisciplinare a cielo aperto. Da dieci edizioni, grazie al finanziamento della Commissione Europea, all’impegno delle Istituzioni (in Italia la settimana europea dello sport è promossa dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è attuata in collaborazione con Sport e Salute SpA) e al coinvolgimento di Comitati Olimpici e Paralimpici Nazionali, Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva e Benemerite, la European Week of Sport (EWoS) contribuisce a costruire una nuova cultura basata sul movimento e a migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Parole chiave e obiettivi della Settimana Europea dello Sport
Dal 23 al 30 settembre, in ogni angolo del Vecchio Continente numerose iniziative incoraggeranno la popolazione, indipendentemente dall’età anagrafica e dalla condizione fisica, a seguire uno stile sano ed attivo e a raggiungere i livelli minimi di attività fisica raccomandati dall’OMS. Contrastare la sedentarietà, e di conseguenza anche tutte le patologie ad essa collegate, è una sfida globale che la Settimana Europea dello Sport vuole vincere, ma non è l’unica. Grazie allo sport e ai suoi valori positivi, come l’inclusione, l’integrazione, il sacrificio ed il rispetto, è possibile infatti educare le future generazioni e costruire una società più aperta e coesa.
Se inclusione, benessere ed appartenenza sono le keyword del 2024, gli obiettivi generali della EWoS possono essere sintetizzati in 5 pilastri portanti: promuovere i valori europei ed olimpici; aumentare l’accesso all’attività fisica per persone vulnerabili, sottolineandone i benefici; favorire il concetto di il “safe sport”; incoraggiare lo sport intergenerazionale; supportare la sostenibilità ambientale.
Che cosa succederà a Roma?
A Roma il main event della Settimana Europea dello Sport si terrà nelle giornate del 28 e del 30 settembre. Ad accogliere praticanti, sportivi di ogni età, semplici curiosi o persone in procinto di trovare uno stimolo per migliorare le proprie condizioni psico-fisiche sarà ancora una volta lo Stadio dei Marmi. Nell’impianto dedicato a Pietro Mennea sarà possibile cimentarsi nelle differenti discipline, confrontarsi con tecnici preparati e qualificati e compiere quel primo passo necessario ad intraprendere un nuovo percorso di vita.
Se la giornata di sabato 28 settembre (ore 10:00 – 18:00) sarà aperta a tutti i cittadini, quella di lunedì 30 sarà dedicata esclusivamente alle scuole (dalle 08:30 alle 13:30) e alla formazione di dirigenti, tecnici o team aziendali (dalle 13:30 alle 16:30).
IMMAGINE DI COPERTINA: ID Photo: 2193784317 | Foto per uso editoriale – Shutterstock “ROME AUGUST 25 2022 AN EXTERNAL VIEW OF THE STADIUM OF THE MARBLES” | Collaboratore: Report