Il momento tanto atteso è arrivato. Il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il nuovo bando ordinario. Fino alle ore 14:00 del prossimo 18 febbraio, i giovani di età compresa fra i 18 e i 28 anni potranno candidarsi ad uno dei progetti che si svolgeranno in Italia o all’estero.
Come accennato e promesso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, il numero di aspiranti volontari che prenderanno parte al prossimo bando sarà maggiore rispetto al 2023. Grazie alle risorse economiche stanziate dal Governo e all’attenzione dell’esecutivo per le politiche giovanili, nel 2025 potranno usufruire di questa straordinaria opportunità 62.549 volontari, di cui 1.383 impegnati in una progettualità all’estero.
Saranno 32 i progetti di Servizio Civile di OPES
Anche quest’anno OPES, insieme a prestigiosi partner e a tutta la sua rete di realtà accreditate, proporrà diverse opportunità a carattere sportivo, sociale, culturale e socio-assistenziale. I progetti approvati dal Dipartimento sono 29, mentre i posti a disposizione sono 1.754. Numeri importanti per un Ente che, dal 2020 al 2024, ha permesso a 5.000 tra ragazze e ragazzi di dedicare un anno della loro vita ad un’esperienza di cittadinanza attiva che ha lasciato un segno indelebile sulle loro vite.
Per un giovane, impegnarsi in un progetto di Servizio Civile Universale con OPES vuol dire essere protagonista e rendersi utile alla propria comunità. Non solo, significa responsabilizzarsi e compiere un cammino di crescita personale e professionale che non ha paragoni. Durante i 12 mesi di servizio, i ragazzi possono scoprire lati nascosti del loro carattere, acquisire competenze e riuscire a far emergere tutto il loro potenziale.
Modalità di partecipazione
Nelle prossime ore, sul sito di OPES saranno caricate e rese pubbliche le schede di sintesi dei progetti. Le modalità per presentare domanda, invece, rimangono sempre le stesse. Gli interessati possono leggerle sul sito del Dipartimento (https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2024/12/bando-ordinario-2024/), mentre per inviare la propria candidatura la piattaforma di atterraggio è la seguente: https://domandaonline.serviziocivile.it/.
In attesa di caricare tutto il materiale, vi informiamo che c’è una grande novità. Tra le sedi estere ci sarà anche Buenos Aires. Grazie al coinvolgimento di Fundaciones Spartanos, sarà attivato un progetto a carattere sportivo di rieducazione e recupero dei detenuti di una casa circondariale della Capitale federale.