Rispondere alle esigenze del territorio e della propria comunità. È questo il principio che accompagna il lavoro quotidiano dell’Ente. Ogni giorno, dirigenti, comitati e associazioni scendono in campo per migliorare il mondo in cui viviamo, fornendo soluzioni e opportunità, tanto in ambito sportivo e sociale quanto in quello della formazione. In quest’ottica si inserisce altresì un importante appuntamento formativo promosso dal Comitato regionale di OPES Sicilia, presieduto da Andrea Patti. Il prossimo 9 aprile, presso la sede dell’associazione sportiva dilettantistica FisioForm – Academy di Sant’Agata Militello (ME), si terrà un seminario di difesa personale per gli operatori della polizia locale. Non è una novità per il Comitato presieduto da Andrea Patti, responsabile della Formazione dell’Ente e Vicepresidente nazionale. In passato, infatti, sono stati organizzati diversi workshop rivolti a chi deve garantire la sicurezza dei cittadini e l’ordine pubblico.
Le tematiche del seminario di difesa personale
A Sant’Agata Militello saranno affrontate la valutazione del SAP, acronimo di Soggetti – Ambiente Circostante – Pericolo, e le tecniche difensive di primo controllo. La didattica sarà curata con dovizia di particolare dal Maestro Sebastiano Todero, docente di comprovata esperienza, nonché Direttore Tecnico di OPES ed esperto di tecniche di addestramento individuale al combattimento, sia con armi sia a mani nude.
Oltre al Maestro Todero, interverrà anche il Dott. Andrea Patti nel suo duplice ruolo di Presidente del Comitato OPES Sicilia e di formatore. Se da una parte porterà ai partecipanti i saluti della nostra organizzazione, dall’altra affronterà una tematica di primo piano per chi deve agire in condizioni di forte tensione emotiva. Il suo intervento verterà sugli aspetti biochimici dello stress.
Info sull’appuntamento
L’appuntamento con il Seminario di difesa personale per gli operatori della polizia locale è fissato per le ore 18:00 del 9 aprile nella sede della ASD Fisioform – Academy, ubicata a Santa’Agata di Militello invia Luigi Pirandello, 33. Chi volesse ricevere maggiori informazioni può contattare il Comitato regionale OPES Sicilia o la Fisioform – Academy.