Scacchi: la Diego Aliprandi di Penne conquista il titolo regionale d’Abruzzo nella specialità Rapid

Domenica 12 dicembre, presso il Campus X di Chieti, si è disputata la più importante manifestazione di scacchi in Abruzzo con cadenza Rapid (20 minuti a partita per ogni giocatore). La manifestazione sportiva di livello FIDE (Federation International Des Echecs), promossa dal Comitato regionale di OPES Abruzzo presieduto da Terenzio Rucci e dal Comitato Regionale Federscacchi, è stata organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Scacchistica Enrico Di Ciò di Città Sant’Angelo ed ha richiamato i più importanti sodalizi scacchistici della regione, oltre ad una realtà, come l’AD Scacchi Foggia, tra le più importanti della Puglia.

 

40 giocatori, in rappresentanza di 12 squadre, hanno letteralmente dato spettacolo nella variante del gioco più veloce. Alla fine, però, soltanto un team è riuscito a rimanere imbattuto per tutte e sei le partite disputate. La vittoria finale è andata alla società vestina “Diego Aliprandi” di Penne, che ha schierato un roster di assoluto valore con giocatori del calibro di Daniele Orsini, Marco Costantini, Federico Evangelista e Marco Pastore. Al secondo posto si sono classificati i favoriti della vigilia: la D’Annunzio Scacchi Pescara 1. Il Maestro Fide Luca Cerquitella e i forti giocatori Franco Di Donatantonio e Lorenzo Ramundi si sono piazzati davanti all’Asd Archimede di Cappelle sul Tavo. Fuori dal podio, ma sorpresa del Torneo, la storica compagine Sulmona Scacchi. I rappresentanti delle due squadre schierate dalla AD Scacchi Foggia sono stati sino all’ultimo in lotta per salire sul podio. Alla fine, però, si sono dovuti accontentare di un quinto e sesto posto, davanti alla EDC.

 

Premi di scacchiera sono stati assegnati a Luca Cerquitella (D’Annunzio Pescara 1), Franco Di Donatantonio (D’Annunzio Pescara 1) e Federico Evangelista (Diego Aliprandi). Menzione speciale per l’under 18 Luigi Faccia (Diego Aliprandi), che ha conquistato il premio riserva con 4 punti.

 

Al termine delle sfide, i vincitori del torneo sono stati premiati dal presidente regionale di OPES Abruzzo Terenzio Rucci.

Condividi il post:

Articoli simili