Sarà il Teatro T1 di Cinecittà World ad ospitare la Coppa del Mondo di Calcio Tavolo

Ha già ospitato l’International Excellent Competition, manifestazione internazionale organizzata dal settore danza di OPES. È stato anche il teatro del mondiale di kung-fu promosso da OPES e coordinato dall’UIKT. Presto, accoglierà ed abbraccerà quanto di meglio il mondo del calcio in miniatura possa offrire. Il Teatro T1 di Cinecittà World, infatti, dal 16 al 18 settembre, farà da cornice alla Coppa del Mondo di Calcio Tavolo, competizione agonistica organizzata dalla Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo (FISCT) e realizzata in collaborazione con OPES e sotto l’egida della Federation International Sports Table Football (FISTF), oltre che del CONI e della Regione Lazio.

 

La Capitale si prepara a vivere una tre giorni di sport e sana competizione con il calcio in miniatura sugli scudi. Pardon, sulle basi basculanti. Al Mondiale di Subbuteo si potranno ammirare le tecniche e le tattiche dei migliori interpreti di quel gioco o hobby che è nato Oltremanica per volontà di un ornitologo. Players provenienti da 26 nazioni si sfideranno in match intensi e dagli alti contenuti tecnici. In palio c’è la gloria. Non solo personale, ma anche del proprio Paese. Infatti, gli atleti si sfideranno sia in gare individuali di categoria (le categorie previste al Mondiale sono: Open, Veteran, Ladies, Under 20, Under 16 e Under 12) sia di squadra.

Gli azzurri presenti saranno più di 40 e cercheranno di far sventolare il tricolore il più in alto possibile rispetto a tutte le altre bandiere. La concorrenza sarà agguerritissima e sul panno verde la tradizione calcistica conterà pochissimo. Se da un lato è vero che Spagna, Belgio, Francia, Inghilterra e Brasile possono permettersi dei veri fenomeni anche nel Subbuteo, dall’altro non bisogna dimenticare che il movimento vanta Campioni di fama mondiale pure in Thailandia, Israele, Giappone e USA.

 

Ad aprire la tre giorni di gioco in punta di dita sarà Waddington Cup, un torneo dedicato ai puristi del Subbuteo, quello giocato con materiali e regolamenti tradizionali. Il nome della competizione è un omaggio ai primi Campionati del Mondo disputati. Poi, alle 19:30 di venerdì 16 settembre, il Teatro T1 di Cinecittà World vedrà sfilare le Nazioni partecipanti in quella che si preannuncia come una toccante cerimonia di apertura della World Cup. Sabato 17, con il primo fischio d’inizio previsto per le ore 09:30, si inizierà a fare sul serio. Domenica, infine, dopo le finali per il titolo, a partire dalle ore 18:00 si procederà con le premiazioni della gare individuali e a squadre.

 

MAGGIORI INFO? CLICCA QUI

Condividi il post:

Articoli simili