Cresce sempre di più la lista di quelle città e quei comuni italiani che hanno ospitato, o sono pronti a farlo, il campione di MMA Alessio Sakara alle prese con quella nobile iniziativa che vuole combattere e sconfiggere definitivamente il bullismo e il cyber-bullismo.
Parliamo del Progetto “Legio’s Scuole” che sta per arrivare anche a Potenza. Il 12 marzo sarà l’Istituto Comprensivo “Leonardo Sinisgalli”, di via Anzia (Potenza), ad ospitare il responsabile nazionale del settore MMA di OPES che, come sempre, intratterrà i ragazzi come solo lui sa fare, dando loro lezioni di vita, di umanità e di umiltà. L’evento, che è organizzato con il patrocinio del comune di Potenza, inizierà alle ore 10:30.
“Legio’s Scuole” è un progetto nato alcuni anni fa per volere proprio di Sakara ed avviato dalla Legionarius League, la sua associazione sportiva. Il bullismo e il cyber-bullismo vengono combattuti mostrando agli studenti il lato educativo degli sport da contatto, allontanandoli quindi dalla visione stereotipata che si ha di essi. La lotta sul ring, al contrario di quanto si può credere, può insegnare a canalizzare l’aggressività, a gestirsi e a rapportarsi meglio con il prossimo.
Il 28 marzo il nostro fighter sarà invece del Gargano, a Vieste. L’evento che lo vedrà protagonista è stato organizzato da Vieste Legio’s Family Team Abatantuono, in collaborazione con il comune.
Nella mattinata si terranno due conferenze contro il bullismo: la prima, delle ore 9:30, verrà ospitata dall’Istituto Fazzini Giuliani di Vieste; la seconda, che inizierà alle ore 11:30, sarà invece presso l’Istituto Comprensivo Rodari Alighieri – Spalato.
Nel pomeriggio della stessa giornata Sakara sarà impegnato in uno ministage di K1 ed MMA dedicato ai bambini dagli 8 ai 12 anni (alle ore 15:00) e in uno stage per adulti che invece sarà aperto a tutti dalle ore 16:00 (i posti sono limitati). Gli stage saranno ospitati dalla palestra Full Contact, località Petto, 71019 Vieste (Foggia).