Due giorni di sport, incontri, attività di sensibilizzazione, cultura e benessere. Roccalumera, pittoresca cittadina in provincia di Messina, conta i giorni che la separano dal “Weekend dello sport“, un evento organizzato dall’Associazione ESSE SPORT aps e realizzato sotto l’egida del comitato regionale di OPES Sicilia. I prossimi 6 e 7 aprile, infatti, la zona sportiva della città che si affaccia sullo stretto di Messina si trasformerà in un immenso villaggio dello sport olimpico e paralimpico, accessibile a tutti e libero.
Il “Weekend dello sport” accoglierà atleti di ogni età e condizione, persone che vogliono intraprendere un nuovo cammino volto alla salute e al benessere, curiosi, semplici cittadini che desiderano trascorrere delle ore all’aria aperta e super testimonial che hanno accolto l’invito e sposato il progetto della ESSE SPORT, l’associazione di promozione sociale presieduta da Salvo Grasso.
Testimonial d’eccezione l’ex pugile Clemente Russo
Tra i grandi ospiti della due giorni, ci sarà anche l’ex Campione di pugilato Clemente Russo. Classe ’82, direttore tecnico delle Fiamme azzurre, Russo vanta due argenti olimpici (Pechino 2008 e Londra 2012), due titoli Mondiali, un Europeo, due ori ai Giochi del Mediterraneo, 13 titoli italiani ed una striscia di 214 successi su 269 incontri disputati. A Roccalumera l’ex pugile interverrà nella giornata del 6 aprile, quando è in programma un incontro-dibattitto con il pedagogista Giuseppe Raffa dal titolo “Lo sport dice no al bullismo”.
Sensibile al tema e da sempre in prima linea per affermare la funzione sociale e pedagogica dello sport, Russo si rivolgerà agli atleti presenti e agli studenti delle scuole locali. Le sue parole ed il suo carisma aiuteranno gli uditori a comprendere i veri valori dello sport e della vita. Una volta sceso dal palco, una delle icone italiane della nobile arte si dedicherà alla conduzione di uno stage di pugilato.
Incontri formativi ma anche tanto sport a Roccalumera
Temi di grande rilevanza sociale ma anche tanta attività sportiva e fisica. Il Weekend dello sport di Roccalumera è tutto questo. La giornata del 7 aprile sarà intrisa di masterclass, stage ed esibizioni. I presenti potranno altresì cimentarsi nelle diverse discipline sportiva e conoscere le associazione e i tecnici che le promuovono. Per avvicinare sempre più persone alla pratica sportiva e per far sentire ogni cittadino, indipendentemente dalla sua età e condizione, parte integrante del tessuto sociale, l’evento della ESSE SPORT sarà totalmente accessibile ed inclusivo. Alcune discipline saranno adattate ed integrate per consentire a cittadini normodotati e disabili di svolgere attività insieme.
Alla due giorni parteciperanno pure il Dott. Andrea Patti, vicepresidente nazionale di OPES e presidente del comitato regionale di OPES Sicilia, oltre che consigliere di CONI Sicilia, Rama El General, artista di “Tu Si Que Vales”, Pietro Agnello, finalista di “The Voice Junior”, e la cantante e voice coach Valeria Fisichella.
Per ricevere maggiori informazioni o per richiedere accrediti stampa, è opportuno mettersi in contatto con l’organizzazione, scrivendo una e-mail all’indirizzo di posta elettronica essesportaps@gmail.com o telefonando al numero 338 283 1542.