Un hashatag, ma anche un cartello. Un invito e pure una destinazione. #roadtoastana, un carattere speciale ed 12 lettere, campeggia all’interno delle palestre e degli spogliatoi delle società ed associazioni sportive dilettantistiche che fanno parte della FitSport Italia. I mondiali che saranno ospitati dalla capitale del Kazakhistan si avvicinano. Dal 17 al 26 agosto, infatti, i migliori interpreti del taekwondo Itf si ritroveranno nell’ex repubblica sovietica per prendere parte alla più importante manifestazione sportiva ed ambire alla tanto agognata medaglia d’oro.
Dopo gli Europei di Jesolo e l’Open di Bulgaria, gli azzurri si stanno preparando per la trasferta kazakha. Mentre per molte discipline c’è il rompete le righe, il movimento del taekwondo di OPES non può staccare la spina. La parola d’ordine, oltre a #roadtoastana, è sudare per migliorarsi.
“Il mondiale è sempre il mondiale – ha ammesso il master barlettano Ruggiero Lanotte, presidente della Fitsport Italia e vice presidente della federazione europea – e di conseguenza vogliamo arrivarci con le migliori credenziali. Sarebbe bello aggiungere altre medaglie ad una collezione già ricchissima, dopo i dieci podi di aprile agli europei Itf di Jesolo e le quattordici medaglie vinte di recente all’open internazionale di Bulgaria. I ragazzi continuano ad allenarsi con una certa costanza e con grandissimo impegno, insieme a mio fratello Giuseppe, coach del Team Italia Taekwon-do Itf. Non saremo ad Astana per un viaggio di piacere, ma per provare a fare qualcosa di importante“.
Nelle ultime ore è arrivata anche una importantissima comunicazione. Ora è ufficiale: la Fitsport Italia si è garantita l’organizzazione della rassegna iridata per l’edizione del 2025. L’ottimo lavoro svolto per la manifestazione continentale non ha lasciato indifferente il comitato esecutivo mondiale. “Siamo molto onorati – ha aggiunto Lanotte – di tornare a Jesolo il prossimo anno, dopo le ottime referenze ricevute per l’europeo da noi organizzato due mesi fa. È un motivo di enorme soddisfazione e gratifica il lavoro che svolgiamo ormai da diverso tempo, sia a livello sportivo che sotto il profilo organizzativo“.
Nel calendario di appuntamenti del taekwondo targato OPES non bisogna dimenticare gli esami di grado. Venerdì 16 giugno, il Pala Marchiselli ha ospitato gli esami di grado per 40 cinture nere. Sabato prossimo, invece, nella stessa location, toccherà agli oltre 400 atleti delle cinture colorate.